Soldi per chi mette le telecamere

Sabato 1 Ottobre 2016 di L'idea di un centro di controllo unico per tutte le immagini. Varchi ztl, commissione al lavoro
Rimborsi in arrivo a Udine per i cittadini che installano telecamere e sistemi di sicurezza per proteggere le loro case. La giunta comunale intende approfittare del "pacchetto" di finanziamenti previsti dalla Regione per varare un bando ad hoc, da fare entro il 31 dicembre. Finanziare i progetti privati, infatti, secondo l'amministrazione (che peraltro aveva già "censito" in passato tutte le telecamere cittadine), «fornirebbe la possibilità di interconnettere tali impianti ad un centro di controllo unico», «centralizzato presso la Polizia locale» oppure «su cloud, ma comunque in gestione» ai vigili, con un doppio «vantaggio»: per i cittadini, il «controllo immediato della situazione della propria abitazione da parte degli organi di polizia» e, per le forze dell'ordine, la possibilità di prevenire situazioni di disagio e di degrado oltre ai crimini veri e propri, «grazie all'accesso immediato alle immagini provenienti da sistemi privati».
Se questi sono interventi di parte capitale, nel piano comunale a corredo della richiesta di fondi da parte del sindaco alla Regione, ci sono pure quelli di parte corrente. Si va dalle spese di manutenzione ordinaria degli impianti di videosorveglianza non coperte da garanzia del fornitore o installatore (12mila euro chiesti per migliorare le riprese e rendere le telecamere pubbliche «pienamente efficienti» con un intervento che il Comune prevede di poter fare «entro dicembre 2016») ai soldi per incontri di prevenzione anti-truffe rivolti agli anziani (4mila euro) e di contrasto a bullismo e cyberbullismo (2mila) e per corsi di autodifesa, teorici e pratici, per le donne (4mila euro). Ma, per la Polizia locale, c'è anche una posta attesissima dai vigili che, finalmente, dovrebbe permettere di rinnovare le loro uniformi, come chiesto a più riprese dai sindacalisti. L'amministrazione pensa di poter affidare l'appalto entro dicembre: per ora sono stati chiesti 50mila euro, ma la spesa stimata per adeguare tutte le divise è tre volte tanto (150mila euro). L'assessore Cinzia Del Torre spiega: «Faremo gli acquisti per gradi».
Sempre sul fronte telecamere (ma in tutt'altra partita), intanto, sono in dirittura d'arrivo pure i famosi varchi elettronici della ztl: la gara, seguita passo passo dall'assessore Enrico Pizza, è in corso e la prossima settimana dovrebbe riunirsi la commissione per scegliere chi si aggiudicherà l'appalto da 100mila euro a base d'asta per installare le prime tre telecamere in Porta Manin, vicolo Sillio e Caiselli.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci