Scuola digitale per dodici

Lunedì 26 Ottobre 2015
Nell'ambito del Piano nazionale scuola digitale, dodici istituzioni scolastiche della provincia di Pordenone, guidate dal professor Giovanni Mauro Dalla Torre dirigente dell'Isis Zanussi, hanno concorso e ottenuto fondi nel bando per la realizzazione di laboratori territoriali per l'occupazione. Le scuole facenti parte della rete sono, oltre allo Zanussi, Mattiussi, Pertini e Flora di Pordenone, Torricelli di Maniago, Sarpi di San Vito, Isis Sacile e Brugnera, Pujati di Sacile, Isis Il Tagliamento di Spilimbergo, l'istituto comprensivo di Torre di Pordenone, l'istituto comprensivo di San Vito al Tagliamento e il Centro provinciale ostruzione adulti di Pordenone.
La rete ha scelto l'evocativo nome di 24/7 poiché ha interpretato il bando come un'opportunità per i giovani del territorio, sia in formazione regolare sia in cerca di occupazione in quanto non occupati né in formazione né in attività lavorativa. L'acronimo «24/7» sta per «24 ore al giorno e sette giorni su sette», perché la sfida del sistema scolastico sta non tanto nell'iperspecializzazione, ma nel formare uno studente in grado di interpretare e reinterpretare le professioni anche attraverso il potenziamento dei saperi non formali. Non si tratta di spazi ricreativi, ma di veri e propri laboratori diffusi nella provincia in cui rinnovare e ricostruire le professioni, sulla base della vocazione produttiva pordenonese, dal settore meccanico a quello del legno fino all'artigianale, passando attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle tecnologie.
Il piano è stato ritenuto valido e vi hanno creduto e aderito l'Ufficio scolastico provinciale di Pordenone, Provincia, Comuni di Pordenone, Brugnera, Prata, Pasiano, Sacile, Maniago e San Vito, l'università di Udine, Consorzio universitario di Pordenone, Polo tecnologico, Polo formativo regionale, Camera di commercio e alcuni partner come Claber, Savio, Fondazione Opera Sacra Famiglia, Bcc di Pordenone e Unione undustriali.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci