Rifiuti, in un anno errori dimezzati

Domenica 19 Febbraio 2017
PORDENONE - (L.Z.) Pordenonesi più disciplinati nel conferimento dei rifiuti: lo dice il confronto fra i risultati dei controlli effettuati dagli ausiliari della Gea nel corso del 2015 e del 2016: «Da un anno all'altro - spiega l'assessore all'Ambiente Stefania Boltin - il numero si è praticamente dimezzato, passando da circa seicento a circa 300, perché gli abbandoni selvaggi dei rifiuti sono diminuiti di molto: la gente comincia a capire il meccanismo della raccolta differenziata e c'è più senso civico».
E non si tratta, precisa l'assessore, di un calo dovuto a una diminuzione dei controlli, «dal momento che gli ausiliari sono sempre sulle strade a controllare». Si tratta, peraltro, di violazioni che non si concludono con una sanzione, ma perlopiù si risolvono con un'ammonizione: nel caso dei Napo (i bidoni gialli per il secco residuo) o del materiale conferito erroneamente nei cassonetti e per il quale si riesca a risalire al proprietario, il responsabile del conferimento errato viene convocato e ammonito. Solamente in caso di episodi ripetuti scatta la sanzione.
Intanto è attivo da circa due mesi il sistema di segnalazioni a Gea attraverso il sito internet: continuo il flusso di segnalazioni e a breve sarà possibile fare un primo bilancio dell'iniziativa. Sempre in materia di bilanci, il Pd aveva presentato nei mesi scorsi un'interrogazione con la quale chiedeva di pubblicare un report trimestrale dell'attività di controllo e sensibilizzazione svolta dagli Ave (Ausiliari di vigilanza ecologica) che per conto di Gea vigilano appunto sul corretto conferimento dei rifiuti.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci