«Passaggio per i pedoni da via Cotonificio sono disponibile a coprire metà dei costi»

Venerdì 28 Ottobre 2016 di Il sindaco: rilasciato il permesso per il sovrappasso, così finirà la transumanza sulla provinciale
Un ponte pedonale presto collegherà il parcheggio di Udine&Gorizia fiere con il centro commerciale di Torreano di Martignacco. Un progetto di cui si parla almeno dal 2007 e che ora si prepara a diventare realtà. Ad annunciarlo, il sindaco di Martignacco Marco Zanor: «È stato rilasciato in questi giorni- spiega - il permesso a costruire per la realizzazione del sovrappasso pedonale fra il Città Fiera e il parcheggio del quartiere fieristico. Mancava il parere dei vigili del fuoco, che è arrivato in questi giorni. Finalmente, così finirà la transumanza dei pedoni sulla strada provinciale. Fra poco, partiranno anche i lavori della rotonda sul bivio di Plaino, fra le strade provinciali di Ceresetto e Brazzacco».
«Tempo che ci diano la concessione e inizieremo a cantierare, compatibilmente con gli impegni - commenta Antonio Maria Bardelli -. È tanto che aspettiamo questo momento. Una volta ottenuto il permesso, dovremo fare il progetto esecutivo e poi partiremo con i lavori. Il nuovo ponte costerà sui 200-300mila euro e sarà coperto: collegherà il parcheggio dell'ente fieristico con il primo piano del centro commerciale e darà soluzione a una serie di problemi».
Ma, nel rebus viabilità che coinvolge l'area fra lo stadio, il Cormôr e il Città fiera, ci sono ora altri «nodi» da sciogliere, che sono stati al centro, nei giorni scorsi, di un vertice in Regione «con tutti i portatori di interesse pubblici e privati e i comitati, per trovare soluzioni condivise», dice Zanor. «I punti cruciali sono l'incrocio di via Spilimbergo, fra l'Edilmartignacco e il Città fiera, il ponte sul Cormôr fra Pasian di Prato e Udine e l'incrocio di via Cotonificio». Per risolvere il primo problema, un'ipotesi è quella finita al centro di una petizione, «con circa 300 firme, raccolte in un paio di settimane», come sottolinea Marco Valentini della civica Per Udine. L'idea è quella di «una rotatoria che permetta di riattivare il doppio senso di marcia, per permettere il deflusso delle auto su via Spilimbergo anche in uscita dal centro commerciale», spiega Valentini, che pensa già anche agli sviluppi del nuovo stadio.
Mano tesa dal Città fiera. «Sono disponibile - dice Bardelli - a cedere gratuitamente il terreno per fare quella rotonda, che potrebbe rendere più fluido il traffico nel caso di un momentaneo intasamento». Ma, spiega Zanor, «come per qualsiasi modifica a una strada regionale, serve uno studio di impatto viabilistico, immagino a cura dei privati interessati, da presentare alla Regione per un parere». E Bardelli è pronto a farlo: «Perché no? Ne parleremo anche con Edilmartignacco. Il problema di via Spilimbergo è stato sollevato dagli abitanti, che hanno anche rilevato come il parcheggio di fronte al parco del Cormôr sia assolutamente insufficiente e come generi attraversamenti pedonali che rallentano il traffico. I cittadini dicono che andrebbe chiuso e a me pare sensato». Un altro nodo affrontato è quello della fermata del bus. Per via Cotonificio, spiega Zanor, «c'è l'ipotesi di un sovrappasso pedonale che colleghi al centro commerciale». E pure su questo Bardelli dà la sua disponibilità: «Anche questo problema è stato sollevato dai cittadini. Se qualcuno mi aiuta, sono disponibile a pagare metà del ponte pedonale per collegare il Città Fiera con la zona di via Cotonifcio, in modo che le persone possano raggiungere il centro commerciale in sicurezza». L'area interessata è a cavallo di Martignacco e Pasian di Prato. Tutti nodi che ora finiranno al centro di un tavolo allargato, come chiede la Regione (vedi altro articolo), visto che, ricorda l'assessore Santoro, il traffico in quell'area «non è solo quello del Città Fiera, ma delle Fiere, del Cormôr e dello stadio». «È nostra intenzione - sostiene Zanor - estendere il piano della mobilità in quell'area coinvolgendo anche altri soggetti portatori di interesse e gli altri Comuni».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci