Orti sociali, a Villanova terreni ancora disponibili

Mercoledì 24 Maggio 2017
PORDENONE Gli orti sociali del Comune sono appezzamenti di terreno della dimensione 25 o 50 metri quadri, destinati alla produzione di ortaggi, che possono essere dati in concessione ai cittadini che lo richiedono, oppure alle scuole nell'ambito di programmi didattici, formativi e riabilitativi. Nell'ottica di un riordino e di un rilancio di questa attività, l'amministrazione Ciriani ha voluto effettuare una ricognizione sugli orti sociali presenti in città al fine di verificarne l'effettivo utilizzo da parte degli assegnatari.
«Questa amministrazione promuove il chilometro zero spiega Simone Polesello, consigliere con delega al verde e non solo con i diversi mercati settimanali aperti nei mesi scorsi (Torre, Sacro cuore, piazza Risorgimento). Ora puntiamo al rilancio degli orti sociali, un'iniziativa molto apprezzata e richiesta dai cittadini, che merita secondo noi di essere non solo maggiormente valorizzata ma rilanciata».
Come primo passo, il Comune ha effettuato una ricognizione capillare e sistematica la prima da quando è nato il progetto contattando con lettere e telefonate tutti gli assegnatari. Coloro che per diversi motivi non erano più attivi sono stati invitati a rimettere la concessione.
«L'esito di questa operazione è stato decisamente positivo conclude Polesello - e a questo punto quasi la totalità degli orti risulta nuovamente utilizzata. Poiché sono molto numerosi i cittadini che si dimostrano interessati, è nostra intenzione aumentare in futuro il numero di orti con l'assegnazione di ulteriori appezzamenti».
Restano disponibili ad oggi ancora alcuni terreni in zona Villanova. Le persone interessate a prenderli in gestione possono contattare l'ufficio Verde e parchi del Comune di Pordenone, telefonando al numero 0434/392513 o scrivendo a verdepubblico@comune.pordenone.it .
Le modalità di assegnazione e gestione degli orti sociali sono definite da un regolamento che è consultabile nel sito del Comune (www.comune.pordenone.it/ortisociali).

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci