Nel 2016 "tesoretto" da 100 milioni

Martedì 23 Agosto 2016 di L'assessore alle Finanze Peroni anticipa il saldo positivo: «Prova del nove di responsabilità e trasparenza»
Nel 2016 "tesoretto" da 100 milioni
Sono quattro, su venti, le Regioni in Italia con il bilancio in ordine. Di queste tre sono a Statuto speciale e il Friuli Venezia Giulia vi è compreso. Non solo, nel 2016 la positività è confermata, con già «oltre 100 milioni» di avanzo. Il bilancio in ordine lo ha evidenziato ieri il Sole 24 Ore pubblicando la cartina dell'Italia avendo a riferimento i bilanci regionali 2013, 2014 e 2015 dopo essere stati esaminati dalle sezioni territoriali della Corte dei Conti. L'anticipazione sul 2016 l'ha data l'assessore regionale alle Finanze, Francesco Peroni.
L'elaborazione compiuta dal quotidiano economico evidenzia che il Friuli Venezia Giulia ha un avanzo di 1.072 euro per ogni abitante, per un avanzo complessivo di 1.316, 5 milioni. In terreno positivo il Friuli Venezia Giulia sta insieme alle altre Speciali del Nord, cioè Valle d'Aosta (922,2 euro di avanzo per abitante), Provincia di Trento (104,8), Provincia di Bolzano (590,1), e alla Regione Marche che registra 414,5 euro di avanzo per abitante. Complessivamente queste quattro realtà (contando Trento e Bolzano come Trentino-Alto Adige) totalizzano un avanzo di 2.439,9 milioni, per 615,8 euro ad abitante. Sull'altro fronte, ci sono le altre 16 realtà regionali, che hanno bilanci in rosso per quasi 33 miliardi, cioè 579,4 euro ad abitante. Per il Friuli Venezia Giulia si tratta di una proiezione su base nazionale del giudizio di parificazione espresso dalla Corte di Conti a fine giugno e commentato con «una valutazione positivissima» dal vice presidente della Giunta, Sergio Bolzonello, che aggiungeva: «Ci è stato dato atto che la Regione ha un bilancio solidissimo e che è stato di fatto azzerato il debito potenziale». Ieri l'assessore regionale alle Finanze Peroni anticipando il saldo positivo anche del 2016, ha detto di considerarlo «una prova del nove» della «responsabilità e trasparenza» con cui è amministrato il denaro pubblico, perché quest'anno anche l'Fvg come tutte le Speciali «ha adottato l'armonizzazione del bilancio», che impone di mettere in conto solo le entrate che si trasformano in incassi reali. Nel caso del Friuli Venezia Giulia, sottolinea Peroni, «sono state cancellate molte più situazioni debitorie che creditorie». Quanto al fatto che su 5 Regioni in avanzo 4 siano Speciali, ciò sta a dire che queste ultime «gestendo risorse proprie sono più portate all'etica della responsabilità», conclude Peroni.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci