«La conoscenza è la chiave della crescita culturale, economica e sociale

Domenica 26 Giugno 2016
«La conoscenza è la chiave della crescita culturale, economica e sociale di tutti di noi». È con questa consapevolezza e convinzione espressa dal presidente Lionello D'Agostini che la Fondazione Crup firma il sostegno e la partecipazione progettuale a "Conoscenza in festa", l'evento promosso dall'Università di Udine in collaborazione con la Crui, la Conferenza dei rettori, e il Miur che dall'1 al 3 luglio animerà il capoluogo friulano con ben 119 eventi . Filo conduttore di questa seconda edizione è "La conoscenza che libera il futuro", un tema su cui si confronteranno e dialogheranno con il pubblico personalità di spicco del panorama nazionale e internazionale, «mosse da un obiettivo comune: parlare del futuro del Paese e delle possibilità con cui affrontarlo. Un dialogo aperto tra menti di saperi diversi che si confrontano sui grandi temi di oggi, coinvolgendo, accanto ai professionisti, l'intera cittadinanza. «Partecipiamo con vivo interesse a questo evento perché crediamo che la collaborazione e il fare rete possano innescare la diffusione di una conoscenza rinnovata e condivisa - osserva D'Agostini -. La conoscenza è al centro dei processi dell'innovazione, che si rivelano a loro volta fondamentali per favorire la crescita del Paese e del nostro Friuli».
Anche in questo modo la Fondazione festeggia i suoi 25 anni d'attività, nel corso dei quali ha orientato operatività e risorse alla promozione e valorizzazione dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio delle province di Udine e Pordenone.
Cinque le aree in cui la Fondazione Crup si è messa in gioco dando il proprio apporto progettuale e di contenuti a "Conoscenza in festa": con le scuole superiori, le Frecce tricolori, il Conservatorio Tomadini, le istituzioni e le eccellenze. Per incoraggiare percorsi formativi a supporto della didattica nelle scuole superiori, da qualche anno la Fondazione Crup mette a disposizione 500mila euro tramite il bando "Arricchimento offerta formativa". A Conoscenza in festa, la sezione Italian teacher prize, dedicata alle istituzioni scolastiche del territorio, verrà aperta dalla Fondazione Crup. L'evento si svolgerà sulla via Manin, nello spazio antistante alla sede della Fondazione, venerdì 1° luglio dalle 9 alle 19 e sabato 2 luglio dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Da cinque anni la Fondazione Crup porta avanti con le Frecce tricolori e l'Ufficio scolastico regionale Fvg un progetto didattico nelle scuole superiori. I piloti della Pan trasmettono agli studenti valori universali quali rispetto, senso del dovere, spirito di sacrificio, lealtà, impegno, sinergia del gruppo. In occasione di Conoscenza in Festa, dalla collaborazione nasce la Mostra fotografica delle Frecce tricolori, aperta venerdì 1 e sabato 2 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 nella sala conferenze della Fondazione.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci