Imprese, un catalogo degli incentivi

Sabato 2 Luglio 2016 di I tre pilastri: contributi a fondo perduto, accesso al credito e misure di agevolazione fiscale
Contributi a fondo perduto, accesso al credito e misure fiscali. Sono i tre pilastri del catalogo degli incentivi alle imprese, già fruibile on line sul sito istituzionale della Regione e presentato ieri a Trieste dal vicepresidente e assessore alle attività produttive Sergio Bolzonello: «Strumento semplice ma rivoluzionario che non ha precedenti nè in Friuli Venezia Giulia nè in Italia». Lo strumento, sempre aggiornato, consente alle aziende di disporre di informazioni in tempo reale e facilmente consultabili sui fondi e canali contributivi attivi.
Soggetto attuatore è l'Agenzia per gli investimenti prevista dalla legge Rilancimpresa. Anche il catalogo era previsto all'articolo 10 della legge regionale ed è diventato realtà nei tempi promessi da Bolzonello: da ottobre le informazioni si aggiorneranno in maniera autonomatica grazie alla collaborazione con Insiel Spa. In evidenza solo le linee di incentivazione aperte: per accedere basta cliccare il banner del servizio, visibile sulla homepage del sito regionale, oppure si può raggiungere il catalogo attraverso il link «economia imprese» che porta a Rilancimpresa.
All'interno dei tre filoni, ogni incentivo contiene il link alla pagina dedicata. Sul catalogo sono disponibili tutte le informazioni che riguardano la direzione regionale Attività produttive e la parte della direzione Lavoro pertinente al tema degli investimenti. Da ottobre saranno consultabili informazioni legate ad incentivi e contributi anche gestiti da soggetti terzi (Catt e Camere di Commercio) che attingono a fondi regionali (ad esempio i canali contributivi destinati alla ricezione turistica).
«Questo strumento - ha detto Bolzonello - evita alle imprese lunghe e costose ricerche e realizza uno snellimento burocratico reale, con tre semplici clic si possono vedere quali misure sono attive e quali sono i fondi disponibili, quale struttura li attua e con quali modalità». «Semplificazione - ha aggiunto - significa per un'impresa capire in pochi minuti dove può andare a cercare denari per i propri investimenti». Un'operazione di trasparenza «notevole» perché «non stiamo qui a raccontare favole ma diamo risposte immediate e veloci» ha puntualizzato il vicepresidente della Regione. Accanto alle linee contributive attive tutte l'anno, vengono indicate anche quelle che si aprono e chiudono con scadenza.
Visibilità viene data anche a tutta la parte fiscale e alle agevolazioni. Inoltre, l'azienda avrà la possibilità di tenere in evidenza solo le linee che interessano.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci