Cure mediche e 118 a portata di "app"

Mercoledì 27 Luglio 2016 di La Regione lancia un'applicazione per smartphone e tablet già utilizzabile dai cittadini
Cure mediche e 118 a portata di "app"
Ubicazione e tempi d'attesa dei più vicini Pronto soccorso sia per adulti che per bambini, disponibilità della Guardia medica, aperture delle farmacie e la possibilità di chiamare direttamente il 118. Servizi sanitari a portata di smartphone in Friuli Venezia Giulia grazie all'innovativa applicazione "Emergenze Fvg" utilizzabile anche su tablet Apple e Android e già fruibile da parte della cittadinanza. È stata presentata ieri a Trieste dall'assessore alla salute Maria Sandra Telesca che ha parlato di «traguardo molto importante nei rapporti col cittadino per migliorare e rendere più fruibili i servizi sanitari regionali». Il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione italiana a «garantire una novità così completa che permetterà di prenotare tutte le prestazioni on line e utilizzare ovunque l'applicazione in italiano, inglese, tedesco e sloveno». L'applicazione, a cura di Insiel Spa, indica anche il percorso per arrivare alla struttura desiderata, orari e numeri da chiamare collegati alle guardie mediche e alle farmacie (dopo le 19 indica solo quelle aperte). Si conta di implementarla inserendo anche i centri di assistenza primaria e altri servizi. Sul fronte delle prenotazioni on line (sul sito https://servizi.regione.fvg.it/portale/) viene ampliata la gamma: oltre alle 40 già disponibili (ossia quelle programmate a 180 giorni) il cittadino potrà prenotare tutto, anche quelle urgenti. Su un punto però la Regione non transige: se la prenotazione non verrà annullata, l'utente pagherà per intero la prestazione richiesta per via telematica o a sportello. «Faremo controlli e verifiche - spiega Telesca - e un'informazione capillare nelle aziende con opuscoli anche nei Cup e nelle farmacie». Il servizio di prenotazioni on line è usufruibile dai possessori di tessera sanitaria regionale, anche non attiva in quanto è sufficiente inserire il codice posto sul retro. Dal 4 luglio, oltre alle ricette con priorità P (programmata) sono prenotabili quelle con priorità B (breve) e D (differita). Un sms gratuito avviserà l'utente dell'avvenuta prenotazione e, successivamente, ricorderà data, luogo e orario dell'appuntamento. I servizi sanitari digitali sono presenti su tutte le pagine web delle Aziende sanitarie: basta selezionare la prestazione e la priorità indicata sulla ricetta rossa (indispensabile), vengono dunque visualizzate le disponibilità per area e tutta l'offerta disponibile. È sufficiente cliccare su "prenota" ed inserire il proprio codice fiscale. Infine il cittadino può scegliere il periodo più idoneo alle sue esigenze. Il sistema permette inoltre di scaricare il promemoria e di pagare alle casse automatiche senza andare agli sportelli. La Regione continua a lavorare in sinergia con Insiel anche sulla ricetta dematerializzata specialistica che sostituirà le prescrizioni cartacee effettuate dai medici di medicina generale con l'obiettivo di giungere all'impegnativa elettronica: all'utente basterà scegliere sulla schermata on line soltanto il luogo e la data della prestazione.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci