Codroipo e Monfalcone, partiti a caccia di conferme

Domenica 23 Ottobre 2016
UDINE - Oggi urne aperte dalle 7 alle 23 in 4 Comuni del Fvg per l'elezione del sindaco e l'elezione del Consiglio comunale: a Monfalcone, Codroipo, Ronchi dei Legionari e Nimis. Lo spoglio domani dalle 8. Sono chiamati alle urne 48.975 abitanti. Monfalcone e Codroipo, che hanno più di 15mila abitanti, potrebbero andare al ballottaggio il 6 novembre nel caso nessuno dei candidati raggiunga il 50% più uno dei voti.
Sono elezioni amministrative i cui risultati sono attesi non solo dai diretti interessati, gli abitanti dei rispettivi centri, ma anche dall'ambiente politico regionale ai più alti livelli, poiché rappresentano un test per le diverse forze in campo rispetto alla corsa per le elezioni regionali del 2018 che orami è già nell'aria. Il Pd e il centrosinistra sono a caccia di risultati che riequilibrino le sconfitte di primavera a Trieste e Pordenone. Perciò occhi puntati su Monfalcone, governato sin qui dal centrosinistra e su Codroipo che chiude il quinquennio in mani forziste. Sulla sponda opposta, il centrodestra è riuscito a ricompattarsi in entrambi i centri e punta a confermare la vitalità dimostrata a maggio.
A Monfalcone partita tra 4 donne: l'uscente Silvia Altran (Sinistra, Pd, Responsabilmente Monfalcone, La nostra città); Elisabetta Maccarini M5S; Anna Maria Cisint (Cisint sindaco, Fi, Ln, Pensionati, La Fenice, Fdi, Monfalcone responsabile con i fatti) e Suzana Kulier, con Alternativa per Monfalcone. A Codroipo corsa a tre: il sindaco uscente Fabio Marchetti (Ln, Fi, Fdi/Al, Viviamo Codroipo), Alberto Soramel (Pd, Fare, Altre prospettive, Progetto Codroipo), Graziano Ganzit con Codroipo nel cuore. A Nimis tre candidati: il sindaco uscente Walter Tosolini con lista civica che si confronta con Gloria Bressani, lista civica, e Gabrio Vaccarin, Fdi-An. A Ronchi si sfidano Livio Vecchiet (Per ronchi, Cittadini, Amici per Ronchi); Enrico Masarà (Pd, Ronchi a Sin. Ronchi partecipa e Insieme storia), Lorena Casasola (M5s) e Luigi Bon di Sinistra.
Antonella Lanfrit

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci