Centenario Zanussi, è polemica sullo spettacolo teatrale dei Papu

Martedì 29 Marzo 2016
PORDENONE - (d.l.) Centenario della Zanussi, va in scena la polemica... teatrale. Nel programma che Comune, Provincia, Electrolux e Unindustria stanno completando è previsto uno spettacolo teatrale sulla storia dell'azienda da parte dei Papu. Che nel loro curriculum vantano anche altre esperienze simili legate al territorio: in primis lo spettacolo dedicato a Giuseppe Lozer. Ma la Compagnia di Arti e Mestieri ricorda di aver proposto, proprio in occasione del centenario della Zanussi, uno spettacolo su tutta la storia industriale di Pordenone: ”Racconti di una città industriale”, testo di Bruna Braidotti, musiche di Romano Todesco, in cui in particolare viene approfondita la storia di quello che diventerà il colosso degli elettrodomestici.
«Lo spettacolo - sostiene la stessa Bruna Braidotti - è stato realizzato anche su suggerimento dell'assessore alla cultura Claudio Cattaruzza l'estate scorsa». È stato presentato, nella fase preparatoria, in agosto 2015 all'ex convento di San Francesco e poi replicato per altre 4 volte: al Verdi nell'ottobre successivo, per le scuole superiori il 3 dicembre all'Auditorium Concordia, alla Casa del Popolo in gennaio 2016 e per l'Istituto Kennedy il 29 febbraio sempre all'Auditorium Concordia.
Lo spettacolo è stato molto apprezzato per l'esaustività, e la corrispondenza alle vicende della nostra città, in particolare della Zanussi, ottenendo unanimi consensi e anche richieste di diffonderlo presso un pubblico più vasto. Il testo, che sarà pubblicato prossimamente, verrà presentato a Pordenonelegge 2016. «È già disponibile in occasione delle iniziative del centenario della Zanussi questo lavoro teatrale, (che quindi non deve essere preparato ex novo) che meriterebbe un maggior accoglimento da parte della città di Pordenone e Porcia, anche per permettere al di là delle scelte istituzionali che la ricchezza culturale prodotta dal territorio possa essere portata a conoscenza dalla città».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci