Auto in panne nel guado, salvati

Lunedì 21 Agosto 2017
Sono state decine le chiamate giunte al Comando dei vigili del fuoco di Pordenone a causa di alberi e rami caduti dopo il fortunale che si è abbattuto sabato sera su gran parte della Destra Tagliamento.
Ad essere colpite, in particolare, Casarsa, lo Spilimberghese e il Maniaghese che erano state già flagellate, due settimane fa, dal fortissimo vento. A Castions di Zoppola danneggiate vigne appena risistemate dopo il fortunale di dieci giorni fa.
L'arrivo del fronte ha portato temporali più intensi con associate grandinate che hanno interessato, in particolare, la Val Tramontina dove ieri si è concluso, a Malga Chiampis, il raduno hippy della Famiglia arcobaleno. In sei ore tra Tramonti di Sotto e il lago di Ravedis sono caduti rispettivamente 54 e 49 millimetri di acqua.
Salvataggio di extremis, da parte di una squadra del nucleo speleo-alpino fluviale dei vigili del fuoco, nel guado di Murlis, tra Zoppola e Cordenons, per un'auto rimasta in panne. Poco prima della mezzanotte al 112 era arrivata una richiesta di auto di un 42enne che, insieme ad un amico, si era avventurato in una zona interna del Meduna, suggestiva quanto pericolosa soprattutto in presenza di una portata delle acque piuttosto imponente. L'uomo, vedendo la mal parata, ha cercato in ogni modo di guadagnare la via d'uscita ma l'auto non si muoveva e il corso d'acqua, a causa della pioggia abbondante, stava cominciando ad ingrossarsi. Sul posto sono così intervenuti i vigili del fuoco con la squadra del Saf che con l'ausilio di corde sono riusciti a liberare la macchina e a portare in salvo i due malcapitati. L'intervento dei pompieri è risultato essere tempestivo e decisivo: ancora pochi minuti e l'utilitaria sarebbe stata spazzata via della forza dell'acqua.
Il violento temporale ha causato qualche disagio anche alla viabilità. Soprattutto lungo la Sr251, tra Montereale Valcellina e Barcis, dove un fulmine ha mandato in tilt il sistema di illuminazione delle gallerie che collegano i due abitati. I tecnici dell'Enel hanno lavorato a lungo per riportare la situazione alla normalità.
Il peggio è ormai alle spalle. Per tutta la settimana è previsto bel tempo un po' ovunque, con le temperature che torneranno gradualmente a salire.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci