Ancora molte vittime di tumori e i casi di suicidio

Lunedì 29 Agosto 2016
UDINE - Peggiorato il trend per morte causa tumore, un trend negativo per i suicidi, stazionari mortalità infantile e stili di vita, decisamente in miglioramento la mortalità a causa delle malattie circolatorie.
In estrema sintesi è la «valutazione dello stato di salute della popolazione del Friuli Venezia Giulia negli anni 2011-2013» che dà nel suo rapporto lo studio sulla qualità del sistema sanitario regionale del Mes, il laboratorio di ricerca della sanità della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. Lì è nato nel 2008 il sistema Bersaglio, che confronta le performance dei sistemi sanitari e fornisce a ciascuna Regione una modalità di misurazione, confronto e rappresentazione del livello della propria offerta sanitaria. Il Friuli Venezia Giulia fa parte del network assieme a Toscana, Liguria, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta, Province autonome di Trento e di Bolzano, Marche, Basilicata, Veneto, Emilia-Romagna, Calabria, Lombardia e Puglia.
Le Regioni, coinvolte su base volontaria, mettono in comune i propri dati particolarmente rappresentativi delle varie dimensioni del sistema sanitario. Sono valutate le dimensioni epidemiologiche dello stato di salute delle popolazioni, le attività svolte e i livelli di efficienza con cui sono state espletate, i costi economici e organizzativi che hanno generato e i livelli di qualità percepita da parte degli utenti.
A.L.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci