Abbandoni selvaggi, tolleranza zero

Mercoledì 23 Agosto 2017
Abbandoni selvaggi, tolleranza zero
PORDENONE - (d.l.) Da una parte l'assessorato all'Ambiente guidato da Stefania Boltin punta a migliorare il sistema della raccolta (sul fronte della differenziata l'Amministrazione attuale ha ereditato una situazione da record positivo nazionale che intende mantenere e possibilmente migliorare ulteriormente) dall'altra usa il pugno di ferro rispetto agli abbandoni selvaggi dei rifiuti.
Nonostante l'informazione diffusa sulle possibilità di utilizzare le discariche anche per i rifiuti ingombranti non mancano le situazioni in cui primeggia ancor l'inciviltà di alcuni cittadini. Anche durante queste calde settimane estive non sono mancate le segnalazioni e i casi in cui all'esterno di alcuni contenitori o campane della raccolta era stato abbandonato ogni tipo di materiale. Non più tardi di ieri mattina, per esempio, uno dei punti di raccolta a Borgomeduna all'esterno si notavano dei vecchi lampadari in vetro e altro materiale.
Una situazione di vera e propria discarica a cielo aperto continua invece a essere quella di via della Tesa in prossimità con vial d'Aviano nella zona industriale della Comina. Una situazione nella quale - soprattutto nelle ultime settimane si è concentrata l'attenzione dei controllori dei rifiuti della Gea - viene scaricato ogni tipo di rifiuto ingombrante. E un'altra situazione che nell'ultimo mese è stata costantemente monitorata è quella di via Nogaredo, la traversa tra via Maestra vecchia e via Stradelle al confine con Cordenons. I ripetuti controlli pare abbiano sortito un effetto positivo: nell'ultimo periodo la situazione sembra essere migliorata con meno abbandoni selvaggi di quanto accadeva fino al mese di luglio.
Ma nonostante il miglioramento in alcune situazioni l'assessore all'Ambiente Stefania Boltin non è certo intenzionata a mollare la presa rispetto alla tolleranza zero: in questa fine estate continua la caccia agli scaricatori incivili di immondizia da parte dei vigilantes della Gea.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci