Via ai saldi, negozi aperti fino a notte

Sabato 2 Luglio 2016 di L'assessore Mosco: «Inflessibili nel far rispettare le regole di concorrenza»
Al via questa mattina i saldi estivi e i negozi potranno rimanere aperti fino a tarda notte. E intanto quattro "furbetti del cartellino" sono già stati diffidati dalla Polizia municipale. Nonostante le immancabili proteste delle associazioni di categoria che verrebbero far slittare di qualche settimana le svendite, anche quest'anno i saldi prendono il via il primo fine settimana di luglio. Quest'anno però ci sarà una novità: il primo giorno di vendite con lo sconto i negozi potranno tenere alzate le saracinesche ben oltre le otto di sera. Meglio. Anche in passato c'era questa possibilità ma, solitamente, non veniva colta dai commercianti. Il settore Commercio di palazzo Moroni ricorda così che, come previsto dal decreto legge del 6 dicembre 2011, numero 201, le attività commerciali individuate dal dalla legge 114/98, possono essere svolte senza il rispetto degli orari di apertura e di chiusura, l'obbligo della chiusura domenicale e festiva, nonché quello della mezza giornata di chiusura infrasettimanale dell'esercizio. Dunque i negozi oggi, giorno di inizio della vendita straordinaria, hanno facoltà di tenere aperto la sera con l'orario che ritengono più opportuno.
«La crisi economica si fa ancora sentire. Per questo il periodo dei saldi è sempre un appuntamento atteso sia dai consumatori sia dai commercianti», spiega l'assessore al commercio Eleonora Mosco confermando che «come avvenuto in passato, l'amministrazione verificherà il rispetto delle regole di concorrenza riservandosi di contrastare comportamenti che danneggino negozianti e clienti». A dire il vero, i vigili anche nei giorni scorsi hanno provveduto a controllare i negozi. In modo particolare le verifiche si sono concentrate sui "pre-saldi", ovvero su quelle attività commerciali che, per bruciare la concorrenza, hanno iniziato in anticipo le vendite promozionali. Sono stati così diffidati quattro negozi.
Non solo. Da una decina di giorni i vigili hanno monitorato centinaia di vetrine, fotografando i cartellini dei prezzi. A partire da oggi, gli agenti verificheranno se, effettivamente, gli sconti applicati sono veritieri. Diversamente scatteranno inesorabili le multe che si aggirano sui mille euro per ogni cartellino "fraudolento" rischiando così di vanificare i guadagni dei commercianti.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci