«Suo nipote è ferito, servono 8mila euro» Anziane scoprono il raggiro e riagganciano

Mercoledì 24 Maggio 2017
(M.L.) «Suo nipote ha avuto un incidente e servono subito 8mila euro per le cure e i danni». È quello che ieri mattina, poco prima delle 11, si è sentita dire alla cornetta un'ottantenne residente in via Asiago. Facile immaginare che razza di choc possa essere per una nonna anziana ricevere una telefonata di questo genere. E proprio sull'apprensione e sulla paura si basa la strategia dei truffatori.
Presa dal panico, la donna ha spiegato di non avere soldi con sé e, a quel punto, il malvivente le ha chiesto se almeno aveva dei gioielli. Per fortuna in quel momento è arrivata a casa la nuora, madre del nipote che sarebbe stato vittima dell'incidente (ovviamente inventato), che, sentita la conversazione, ha capito subito che l'anziana era vittima di un truffatore e si è fatta passare la cornetta, ma all'altro capo del telefono ormai non c'era più nessuno. Le due donne hanno chiamato la polizia e sporto denuncia.
Nel primo pomeriggio, un'altra anziana, di 79 anni, residente in via Monte Madonna, è stata vittima di una tentata truffa molto simile. In questo caso chi le ha telefonato si è spacciato proprio per il nipote, ma la nonna ha subito capito che non era veramente lui e ha quindi interrotto la conversazione, rivolgendosi anch'essa alle forze dell'ordine.
Questura e carabinieri ricordano, in questi casi, di non lasciarsi prendere dal panico e di non consegnare mai soldi o preziosi a nessun fantomatico avvocato che si presenta con storie simili alla porta di casa.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci