Spritz sul Piovego, Contin all'attacco

Mercoledì 29 Marzo 2017
Spritz sul Piovego, Contin all'attacco
(Al.Rod.) Spritz sul Piovego: nonostante le polemiche, iniziano ad arrivare le richieste per i chioschi estivi al Portello.
Ad accendere i riflettori sulla vicenda ha provveduto la settimana scorsa Federico Contin, storico organizzatore della manifestazione, che ogni estate richiama lungo il Povego migliaia di persone. Secondo Contin un bando regionale del Genio civile rischia di far sparire il Portello river festival e mette a repentaglio gli spritz lungo il Piovego. A preoccupare i baristi capeggiati da Contin sono quattro bandi di assegnazione di spazi, a monte ed a valle del Naviglio, che porterebbero ad una teorica presenza di ulteriori 24 chioschi, oltre agli otto bar storicamente presenti sul lungopiovego. Il bando stabilisce la concessione delle aree dal primo maggio al 30 settembre. 
«Il Naviglio apre il 19 aprile e chiude il 30 luglio - ha spiegato Contin - appunto perché sappiamo che i residenti del quartiere hanno diritto ad una loro tranquillità. Speriamo anche che gli spazi che verranno assegnati vengano controllati dal Comune in sede di assegnazione. L'alternativa è una sorta di giungla, in cui tutti fanno tutto, con rischi evidenti per la sicurezza e l'ordine pubblico in zona. Non credo che tutti gli spazi saranno adibiti a bar, se così fosse noi annunciamo sin d'ora che sospenderemo le attività di musica dal vivo ed intrattenimento» ha detto Contin.
 Nonostante le proteste di Contin e degli aderenti al River festival, nella sede del Genio civile di corso Milano sono già arrivate due richieste.
La rima è stata inoltrata dall'associazione Padova Guarda Onlus, che la prossima estate è intenzionata ad allestire otto chioschi in legno lungo il Piovego. Non è ben chiaro però cosa vogliano vendere e l'associazione non risulta presente in alcun registro.
Noto è invece il bar Tre scalini, che si affaccia su porta Portello. Il locale ha chiesto di occupare un plateatico di 46 metri quadri. C'è attesa per capire se anche altre realtà presenteranno richiesta di apertura in vista dell'ormai prossima estate padovana.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci