Scontro sulle unioni civili, il sindaco: «Omofobo? No, ho molti amici gay»

Martedì 30 Agosto 2016
Unioni civili, nuovo ospedale e nomadi di via Bassette. Sono questi i tre argomenti che hanno animato ieri il primo consiglio comunale post vacanze. Consiglio che è inziato con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia.
Ad animare la discussione ha provveduto un'interrogazione al sindaco Massimo Bitonci presentata dal consigliere del Pd Massimo Bettin: «In queste settimane si susseguono notizie sugli ostacoli che questa amministrazione sta mettendo in atto nei confronti delle coppie che hanno deciso di sottoscrivere un'unione civile. Non è accettabile che un'amministrazione comunale neghi a suoi cittadini un diritto previsto dalla legge. Non siamo disponibili a tollerare un atteggiamento improntato alla cattiveria e all'intolleranza». «Non accetto accuse di questo tipo - ha ribattuto il primo cittadino - rivendico il diritto all'obiezione di coscienza rispetto a questa legge, ma respingono ogni accusa di omofobia, io ho molti amici gay. Detto questo, ad occuparsi in piena autonomia di questa procedura sono i dirigenti del settore che hanno assoluta libertà nel decidere come applicare questo o quel provveimento. Devo anche dire però che polemizzare sul giorno in cui celebrare le unioni civili ha poco senso - ha concluso Bitonci - a chi ha deciso di sottoscrivere questo vincolo, credo importi poco se farlo il mercoledì o il sabato».
Intervenendo sul nuovo ospedale, il primo cittadino ha ribadito l'impossiblità di realizzare il nuovo polo ospedaliero "nuovo su vecchio", quindi in via Giustiniani e quindi l'opportunità di costruirlo nell'area, in parte comunale, di San Lazzaro. Durante i lavori del consiglio, tra il pubblico erano presenti alcuni residenti di Torre e Mortise che, co dei cartelli, hanno ringraziato il sindaco per lo sgombero del campo abusivo di via Bassette (avvenuto il mese vorso) e la revoca dell'assegnazione ai nomadi di un alloggio in via Luxardo. Al temine delle interrogazioni Bitonci è sceso tra il pubblico per ringraziare a sua volta i "manifestanti".

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci