Per chiudere il processo con un patteggiamento ed evitare l'accusa di contrabbando

Sabato 30 Maggio 2015
Per chiudere il processo con un patteggiamento ed evitare l'accusa di contrabbando hanno dovuto versare 605mila euro all'Agenzia delle Dogane per dazi non versati tra il 2010 e il 2013. Non si tratta dei soliti stranieri coinvolti nel traffico di sigarette, ma di un'azienda veneta leader mondiale in un settore altamente tecnologico come quello dell'automobile. Si tratta dell' Oz Spa di San Martino di Lupari, produttrice di ruote sportive anche per la Formula 1, che era finita quattro anni fa nel mirino della Procura di Venezia in seguito ad alcune ispezioni avvenute nei container arrivati al porto dall'Estremo Oriente.
Secondo l'accusa, sarebbe stato messo in piedi un meccanismo per evitare il pesante dazio antidumping applicato su quella tipologia di prodotti provenienti dalla Cina, in quanto buona parte della produzione a livello mondiale era stata lì trasferita per via dei bassi costi. I cerchioni in lega fabbricati in Cina - secondo il capo d'accusa - sarebbero stati fatti transitare per la Malesia e da quel Paese spediti in Europa per beneficiare di un trattamento doganale meno pesante e quindi avere un prezzo al consumo più competitivo.
L'azienda ha sostenuto fin dall'inizio di aver una produzione in Malesia e di importare merce regolarmente anche dalla Cina. Gli accertamenti condotti dai funzionari delle Dogane, coordinati dal sostituto procuratore Laura Cameli, hanno però verificato che la produzione in Malesia è stata avviata solo successivamente alle prime contestazioni.
L'amministratore dell'azienda, Claudio Bernoni, era indagato per contrabbando e dopo il pagamento dei dazi contestati ha patteggiato la pena convertita in multa di 72mila euro.
Le ispezioni del 2010 hanno portato ad inchieste parallele anche su altre aziende, una delle quali è ugualmente seguita dalla Procura lagunare. In altri casi, invece, l'organismo europeo antifrode aveva segnalato ai rispettivi Paesi le risultanze dei suoi controlli.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci