Pediatria, è scattato il conto alla rovescia

Mercoledì 26 Luglio 2017
Nuova Pediatria, mancano 75 giorni al termine della fase 1 ovvero la scelta del progettista e del direttore lavori per la realizzazione dell'edificio che sorgerà sulle ceneri dell'attuale palazzina di Pneumologia. Lo attesta il contatore caricato sul sito web dell'Azienda ospedaliera. Voluto dal dg Luciano Flor, l'orologio segna giorni, ore e minuti che separano dall'avvio effettivo del progetto. La nuova Pediatria, come da programma preliminare, sarà un enorme quadrilatero ad alto contenuto tecnologico interamente dedicato all'attività assistenziale resa all'infanzia: 11.932 mq complessivi, suddivisi in sette piani più l'ottavo adibito esclusivamente a locali tecnici.
Vi troveranno posto pronto soccorso, pediatria d'urgenza, radiologia, le degenze di clinica pediatrica, neuropsichiatria infantile, reumatologia, malattie metaboliche, le stanze dell'analgesia, i letti di area chirurgica relativi a chirurgia e cardiologia pediatrica, le stanze dei trapiantati di midollo osseo, fegato, reni e cuore, la dialisi, l'oncoematologia pediatrica, sia degenze che day-hospital, le terapie intensive, pediatrica e cardiochiurgica più le degenze della cardiochirurgia pediatrica e le sale operatorie (quattro più una ibrida). La copertura finanziaria c'è già: 54 milioni di euro comprensiva di costruzione, attrezzature e tecnologie. Caratteristiche di massima: 1.800 metri quadrati per piano, altezza complessiva dell'edificio 31 metri. Nell'area sono già state effettuate indagini archeologiche con scavi mirati. Alcuni alberi ad alto fusto (in particolare uno), che insistono nella zona, potranno essere abbattuti. Inserito il requisito di accessibilità per i mezzi di soccorso. Realisticamente verso la fine dell'anno prossimo si potrà essere vicini all'avvio del cantiere. Non saranno i lavori a richiedere il maggior tempo, piuttosto le fasi propedeutiche al loro avvio. Gli interventi per l'effettiva costruzione dureranno un anno e mezzo, termine del cantiere 20 dicembre 2020.
Intanto nell'area di via Giustiniani sono in corso i lavori di sbancamento, propedeutici alla realizzazione del prefabbricato che consentirà di ampliare il reparto di Patologia neonatale. La struttura sorgerà praticamente davanti alla Pneumologia, prossima alla demolizione, quindi si creerà un unico polo pediatrico, con due realtà separate ma attigue.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci