Multe, in un anno stangata da 17 milioni

Domenica 23 Aprile 2017
Multe, in un anno stangata da 17 milioni
Entro la fine dell'anno, grazie alle multe il Comune conta di incassare 17 milioni di euro. A certificarlo è una delibera fatta approvare venerdì scorso in giunta dal commissario straordinario Paolo De Biagi. Delibera con cui si ripartiscono i proventi delle sanzioni che il Comune conta di incassare, 17 milioni di euro, appunto.
La legge prevede infatti che il 50% di questi proventi vengano destinati al miglioramento della sicurezza stradale, alla manutenzione della rete viaria, alle asfaltature, alla messa in sicurezza delle strade e all'educazione stradale. Sempre secondo le previsioni del Comune 9 milioni dovrebbero arrivare dalle infrazioni ordinarie al Codice della strada, compresi i varchi elettronici, mentre altri 8 milioni dovrebbero essere incassati grazie agli 11 autovelox piazzati lungo l'anello delle tangenziali.
Il Comune, dunque, intensifica i controlli nei confronti di chi non intende rispettare i limiti di velocità. Le telecamere, però, non sembrano aver dato i risultati sperati. I numeri confermano che gli autovelox non servono come deterrente: l'anno scorso le multe per eccesso di velocità sulle tangenziali sono aumentate rispetto al 2015. É decisamente poco incoraggiante il quadro che esce dal report della Polizia municipale sulle infrazioni registrare dalle telecamere nel 2015 e nel 2016.
L'anno scorso rispetto al 2015 le sanzioni sono aumentate del 7%. Se nel periodo febbraio dicembre 2015, complessivamente le multe sono state 113.868, l'anno scorso nel periodo gennaio-novembre si è arrivati a quota 121.848. In due anni, dunque, le contravvenzioni sono arrivate a quota 235.716. Non solo autovelox però. Entro la fine del mese, infatti, dovrebbero entrare a regime i T-red, ovvero gli occhi elettronici in grado di immortalare i veicoli che transitano nonostante il semaforo rosso.
La predisposizione delle nuove telecamere a guardia dei semafori cittadini è stata parametrata dai tecnici di palazzo Moroni, sulla percentuale di incidenti che si verifica annualmente in prossimità di ogni singolo incrocio cittadino. I nuovi t- red sono stati piazzati all'incrocio tra via Cavalletto e via Marin Marin (direzione Saracinesca); tra via Manzoni e via Leopardi (direzione Pontecorvo ); tra via Chiesanuova e via Della Biscia (direzione Vicenza); tra via Chiesanuova e via Della Biscia (direzione Padova); tra via Chiesanuova e via Mazzini; tra via Chiesanuova e via Sette Martiri (direzione Padova); tra via Tommaseo e corso Del Popolo (direzione viale Codalunga); tra via San Marco e via Giolitti (direzione via Friburgo); tra via Trieste e corso del Popolo (direzione piazzale Boschetti); tra via Vicenza e via Piave (direzione centro città) e tra via Vicenza e via Piave (direzione Vicenza). Una volta entrati a regime, chi non rispetterà il rosso in prossimità dei semafori dovrà fare i conti con una sanzione da 163 euro.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci