Montagnana torna indietro nel tempo per un giorno e si prepara all'assalto finale

Domenica 4 Settembre 2016
Montagnana torna indietro nel tempo per un giorno e si prepara all'assalto finale del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese. La rievocazione, giunta alla quarantesima edizione, segna oggi il gran finale di un mese di gare e tenzoni che culmineranno questo pomeriggio con la corsa nel vallo.
Il programma odierno prevede l'apertura del mercato medievale e degli antichi mestieri nel centro storico dalle 9. Per tutto il giorno sarà possibile vedere al lavoro artigiani ed esperti di mestieri ormai scomparsi. Saranno attivi anche stand gastronomici e locante "in tema". Alle 14.30 partirà dalla piazza il corteo storico dei figuranti, che porterà centinaia fra armigeri, popolani, guerrieri e nobili in costume d'epoca fino al vallo del castello. Dalle 15.30 via libera alla fase finale, con le prime batterie delle corse dei cavalli, la sfiancante corsa dei gonfaloni, l'esibizione dei musici e degli sbandieratori, e con la gara che sancirà il vincitore del Palio.
Il corteo storico percorrerà per l'ultima volta le vie del borgo alle 21. L'ultima parola spetta però all'incendio della Rocca, che dalle 22 rievocherà la battaglia ai piedi delle mura e il rogo che distrusse parte della cittadina. Ecco l'ordine di partenza e gli abbinamenti. Nella prima batteria ci saranno Mattia Chivassa su Sound Off Sunshine per Merlara, Angelo Torosani su Opaleo per Montagnana, Claudio Bandini su Nzyrja per Megliadino San Fidenzio, Fabio Zancanella su Wkonda per Megliadino San Vitale e Nicola Barison su Cheekyeyes per Santa Margherita D'Adige. In seconda batteria ci sono Iacopo Pancini su Narciso per Urbana, Marcello Pinna su See the sphinx per Saletto, Fabio Ferrero su Volprei per Castelbaldo, Fulvio Canducci sum Bwenet per Masi e Tiziano Raffero su Red Haired Mary per Casale di Scodosia. Tutte le informazioni, il programma completo della manifestazione e i contatti si possono trovare sul sito www.palio10comuni.it.
I biglietti per l'ingresso al vallo sono a disposizione anche oggi nelle casse posizionate agli ingressi della città. Per l'occasione l'ufficio turistico sarà aperto con orario continuato.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci