Missione Plato: 26 occhi padovani andranno a caccia degli esopianeti

Giovedì 22 Giugno 2017
La missione Plato è stata adottata ufficialmente nel programma scientifico dell'Agenzia Spaziale Europea, ed entra nella sua fase di realizzazione. Questo quanto definito a Madrid durante l'incontro dell'Esa Science Program Committee.
Sono padovani i 26 occhi di Plato, i telescopi progettati dai ricercatori dell'Inaf-Osservatorio guidati dal professor Roberto Ragazzoni, che andranno a caccia di esopianeti grazie al loro enorme campo visivo che permetterà di osservare per la prima volta contemporaneamente immense zone di cielo. Questi occhi saranno realizzati nei laboratori della Leonardo di Firenze in collaborazione con l'Università di Berna, la Tas Italia e Medialario.
«L'adoption di Plato spiega il professor Gianpaolo Piotto (nella foto) del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova è il coronamento finale di uno sforzo di progettazione e preparazione della missione iniziato più di dieci anni fa e che ha visto Padova protagonista fin dall'inizio grazie ai 26 telescopi realizzati qui, e grazie anche alla selezione del milione circa di stelle attorno cui verranno cercati i transiti dei candidati esopianeti che è stata realizzata sotto la mia diretta supervisione. Ora inizia la costruzione del satellite e contiamo di essere pronti per il 2016». Una volta lanciato, Plato sorveglierà quindi un milione di stelle per più di 4 anni e sarà in grado di individuare fra queste quelle con le caratteristiche dimensione, temperatura, composizione adatte ad ospitare pianeti che potenzialmente possano portare allo sviluppo della vita.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci