Le scelte di studio orientate al 38% sui diplomi tecnici

Sabato 25 Marzo 2017
Le scelte di studio orientate al 38% sui diplomi tecnici
A Padova quasi quattro studenti su dieci tra i nuovi iscritti alle scuole superiori hanno scelto un istituto tecnico (38,1%) e in Veneto sono il 38,5%. Numeri destinati a lievitare se si considera che a due anni dal diploma tecnico l'indice di occupazione dei ragazzi in Veneto tocca il 67,5%, con prevalenza del lavoro permanente (61,2%) con contratto di apprendistato (35,3%) o a tempo indeterminato (25,9%). I dati sono stati diffusi da Confindustria di Padova.
Guardando la curva degli ultimi cinque anni risulta pressochè stabile a Padova la preferenza per gli istituti tecnici (-0,9%) rispetto ai licei (-2,8%), mentre tra gli indirizzi spiccano l'appeal di informatica e tlc (+38%), chimica e materiali (+20%), meccanica e meccatronica (+8%). E negli istituti professionali spiccano le produzioni industriali e artigianali (+25%).
Un'occasione per fare il punto su questi trend sarà anche, martedì prossimo, la terza edizione dell'«Olimpiade della Macchina Utensile e dei Talenti Meccanici», la competizione promossa da Confindustria Padova Metalmeccanici per gli istituti tecnici e professionali della provincia che si terrà alla Bedeschi di Limena (Padova). In gara ci saranno 64 giovani delle classi IV e V di sette istituti a indirizzo meccanico e meccatronico.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci