LA TRAGEDIA di Trebaseleghe

Venerdì 19 Maggio 2017
LA TRAGEDIA di Trebaseleghe
Il nastro che delimita la scena del crimine, carabinieri in divisa e auto con i lampeggianti, gli uomini della scientifica con il loro furgone e con la tuta bianca che osservano, misurano e scattano foto. A pochi metri una Lancia Y color panna con a bordo il corpo senza vita di una donna, mentre il suo aggressore viene trasportato con l'elicottero al pronto soccorso.
È la scena che hanno visto le decine di persone che ieri pomeriggio hanno affollato il parcheggio di via Fermi, davanti alle scuole elementari e medie di Trebaseleghe.
È qui che è stata uccisa Natasha Bettiolo, 46 anni, di Massanzago, cuoca delle vicine scuole, da Luigi Sibilio. 35 anni, originario di Napoli e residente a Loreggia, pizzaiolo a Santa Maria di Sala, nel Veneziano.
Accanto ai residenti increduli per quanto stanno vedendo, i famigliari di Natasha: la madre, il papà, la sorella Marianna, l'ex marito arrivato per primo sul luogo della tragedia, e i due adorati figli Nicola, 28 anni, e Andrea 25.
Le loro urla e grida di disperazione, e il loro pianto inconsolabile resteranno impressi per molto tempo negli occhi di chi ieri pomeriggio era lì, in piedi, sul marciapiede di fronte al parcheggio, a guardare in silenzio quello che stava accadendo.
Il figlio maggiore, Andrea, per la rabbia e l'impotenza di fronte all'ingiusta e così violenta morte della mamma, ha sferrato due pugni contro alcuni contenitori dei rifiuti in plastica. E poi se l'è presa con i fotografi e i giornalisti che in quel momento stavano invadendo il suo dolore.
Natasha lavorava come cuoca nella mensa della scuola ed era molto conosciuta e stimata. Aveva dovuto crescere in fretta visto che a soli 17 anni era diventata mamma di Andrea e tre anni dopo di Nicola. Poi il matrimonio, finito alcuni anni fa. Ma tra i due ex coniugi i rapporti erano buoni e distesi, tanto che tra i primi a correre in via Fermi ieri pomeriggio è stato proprio l'ex marito di Natasha che, appena ha scorto l'auto della moglie coperta da telo bianco, è scoppiato a piangere e si è seduto per terra con la testa tra le mani, restando lì per due ore.
A dargli conforto e a tenerlo stretto è arrivata la sorella Anna Franceschi. La notizia dell'omicidio e del tentato suicidio ha fatto in un attimo il giro del paese e in pochi minuti via Fermi si è popolata di amici, parenti e conoscenti della donna, che da pochi anni aveva lasciato Trebaseleghe e si era trasferita a Massanzago.
«Natashia? Non ci posso credere - dice una donna appoggiata alla bicicletta - abitava dietro a casa mia e uno dei miei figli era a scuola con Nicola. Ho i brividi e non riesco a pensare che sia accaduta una cosa del genere».
«Ma in che mondo stiamo vivendo? - si chiede un'altra donna, lì accanto - tutta questa violenza e questa aggressività. Ma cosa mai sarà scattato nella testa di quell'uomo per fare un gesto simile? Mi domando che mondo lasciamo ai nostri figli e ai nostri nipoti».
Poco prima che il carro funebre porti via la salma della donna, arriva la notizia che il suo assassino è Luigi Sibilio, 35 anni: originario di Napoli, per qualche tempo ha vissuto a Loreggia, un lavoro da pizzaiolo a Santa Maria di Sala. L'uomo se lo ricordano bene i residenti di piazzetta Ganzina a Loreggia: «Urlava contro il suo cane», «diverse volte avevamo avvisato le forze dell'ordine per il disturbo che arrecava alla quiete del condominio».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci