«L'ho visto schiantarsi, la gente fuggiva urlando»

Lunedì 30 Maggio 2016
Era giornata di mercatino delle cose d'altri tempi ieri a Piazzola sul Brenta, come ogni ultima domenica del mese. Le previsioni meteo davano tempo incerto con precipitazioni, però ugualmente c'era molta affluenza di pubblico e gli espositori e gli hobbisti arrivati da tutta Italia si erano consuetamente disposti fin dal primo mattino con le loro bancarelle e mercanzia sulla piazza a esedra di fronte a Villa Camerini e lungo il viale omonimo.
E proprio sull'ultima parte di quest'ultimo, quella che dà sulla piazza, nel primo pomeriggio, quando è scoppiato un forte temporale, si è verificato il distaccamento di una parte di tronco di un grosso pino secolare di proprietà della filiale della Cassa di Risparmio del Veneto, con il ferimento di tre persone.
Erano le 13 quando il cielo si è oscurato per un improvviso e violento temporale. Si è alzato un fortissimo vento, che ha strappato le foglie delle magnolie del viale, tanto da ricoprire come un tappeto marrone tutto l'asfalto.
Immediatamente gli operatori si sono ritirati dalle loro bancarelle, con decine di persone che correvano in ogni direzione per mettersi al riparo dall'acqua.
Tre commercianti cinesi che stazionavano vicino alla banca dove in un piccolo fazzoletto di verde sorge l'albero secolare, hanno avuto la peggio perché la furia del vento ha squarciato con una raffica una parte sostanziosa del tronco, buttandolo a terra con forza e investendoli in pieno, tanto che le fronde hanno raggiunto fin quasi il municipio che si trova al lato opposto della carreggiata.
Drammatiche le testimonianze. «Ho sentito scricchiolare i rami e sono scappato via - racconta un testimone dell'accaduto, presente in quell'istante - poi mi sono girato e ho visto l'albero di traverso in mezzo alla strada e persone che urlavano».
Sono stati subito chiamati i soccorsi. Il comandante della polizia locale Girolamo Simonato è intervenuto chiamando i vigili del fuoco. Sono arrivati sul posto, oltre a due ambulanze, anche due camion più un carro gru dei pompieri, da Padova e da Cittadella, perché c'era un uomo incastrato sotto la pianta. Siccome diluviava, una delle tre persone è stata medicata all'interno della sala consiliare. Nel frattempo è stato richiesto l'elisoccorso per il ferito più grave che è stato estratto dai vigili del fuoco facendo dapprima leva con dei cuscinetti gonfiabili e in seguito con un gancio.
Il sindaco Enrico Zin si è attivato con i Carabinieri della stazione di Piazzola sul Brenta e i volontari della protezione civile del distretto del Medio Brenta che hanno transennato la strada, delimitando il flusso di gente. Era presente anche l'assessore ai lavori pubblici Fabio Malaman. Su sollecitazione dei vigili del fuoco, il sindaco ha emesso una ordinanza contingibile ed urgente di chiusura della strada e rimessa in pristino dello stato dei luoghi previo abbattimento della pianta per mano degli uomini della ditta che ha l'appalto delle manutenzione del verde, in quanto serve personale altamente specializzato in queste circostanze. Le operazioni di taglio del grosso albero sono proseguite fino alle 19.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci