In sei mesi 267 casi di giovani picchiati, spesso in famiglia

Martedì 23 Agosto 2016
(F.Capp.) La violenza sui minori è un mostro dai mille volti. Ben lo sa l'équipe specialistica interprovinciale "I girasoli" dell'Ulss 16 che lavora in sinergia con gli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale e le forze dell'ordine.
Lo staff, costituitosi nel luglio 2013, collabora in qualità di servizio specialistico di secondo livello con gli ambiti sociosanitari delle province di Padova, Rovigo, Verona e Vicenza, in termini di consulenza e valutazione diagnostica e opera in coordinamento con l'autorità giudiziaria per l'accompagnamento e le audizioni protette dei minori coinvolti nelle situazioni più gravi di maltrattamento e abuso. Un territorio ampio (l'intera area sud-ovest del Veneto) che necessita di un grande lavoro di contatto e condivisione di prassi tra le Aziende sociosanitarie che lo compongono.
Tra il primo luglio 2014 e il 31 dicembre scorso l'équipe coordinata dal dirigente psicologo Maria Elisa Antonioli ha seguito 267 casi di minori abusati o gravemente maltrattati, per lo più di sesso femminile (169 femmine contro 98 maschi) e di cittadinanza italiana (194) appartenenti a differenti fasce di età. Alcuni dei ragazzi seguiti sono oggi maggiorenni perché stanno portando a termine il percorso iniziato da under 18. Di questi, in particolare, 257 hanno subito abusi in famiglia, 83 in ambito extra-familiare mentre alcuni minori sono vittime di entrambe le tipologie di maltrattamento.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci