Boschetti, il Comune ristruttura

Venerdì 26 Agosto 2016 di Bar, ristoranti, negozi e mini appartamenti riservati soltanto ai turisti
Un progetto dettagliato per la riqualificazione delle due palazzine liberty, vincolate dalla Soprintendenza, è stato approvato dalla Giunta di Palazzo Moroni che, per realizzarlo, ha deciso di partecipare al bando nazionale che concede fondi per la riqualificazione delle periferie. La somma richiesta è di 18 milioni di euro. Al piano terra dei due edifici sono previste attività al servizio del nuovo parco mentre al piano superiore appartamenti.
«Abbiamo deciso di partecipare al bando con il progetto per la sistemazione delle due palazzine di piazzale Boschetti - ha esordito l'assessore Paolo Botton - e ribadisco che questa amministrazione ha dimezzato la cubatura prevista di 32.000 metri cubi, cancellando i 17.000 preventivati dalla precedente Giunta. Abbiamo partecipato perché si tratta di un bando che parla di riqualificazione delle periferie in senso ampio, ossia della rigenerazione di zone degradate. Inoltre piazzale Boschetti si trova al di là del canale Piovego e quindi fuori dal centro urbano cittadino». Nella palazzina che presenta maggiore cubatura, l'amministrazione comunale ha previsto di insediare bar, ristoranti o attività commerciali a servizio del parco urbano mentre, al piano superiore saranno ricavati 34 mini appartamenti riservati ad un uso turistico. Nell'altra palazzina a piano terra è stato preventivato l'inserimento sempre di attività a servizio del parco mentre al piano superiore saranno ricavati otto appartamenti di varie metrature. «La destinazione del piano superiore della palazzina più ampia ci è sembrata la migliore e più appropriata - ha affermato l'assessore -. C'erano state altre proposte come, ad esempio, realizzare miniappartamenti destinati agli anziani o un bed&breakfast, ma l'area non ci sembrava adatta. Trattandosi di piazzale Boschetti, che verrà unito ai giardini dell'Arena da una passerella e avrà quindi accesso diretto alla zona dei musei e di al centro storico, la destinazione turistica era la più appropriata».
Un progetto che l'amministrazione intende realizzare in proprio ma solamente se otterrà il finanziamento richiesto di 18 milioni di euro, metà dei quali servirà a realizzare la sistemazione delle palazzine. Il rimanente sarà invece impiegato per altri progetti di riqualificazione di altre zone cittadine. In caso contrario il progetto sarà affidato ai privati.
La riqualificazione di piazzale Boschetti, per la quale l'amministrazione aveva più volte affermato di non voler intervenire sulle palazzine perché la città non necessita di altri spazi pubblici, comprende l'eliminazione del parcheggio esistente e la creazione di un grande parco. Sarà costruita anche una piastra dove potranno svolgersi manifestazioni, concerti, cinema o altre attività. La realizzazione del parco fa parte di un progetto più ampio che vedrà rinnovato anche il camminamento lungo il Piovego, che passa sotto il ponte del Corso, un porticciolo. Il tutto inserito nel recupero del bastione dell'arena e della realizzazione del Parco delle Mura del cinquecento che circondano il centro cittadino.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci