Alajmo: «Più costi, prezzi fermi: la media-caffè ancora a 1,02 euro»

Sabato 25 Giugno 2016
È un bilancio in chiaroscuro quello che è uscito dall'annuale assemblea dei soci dell'associazione provinciale pubblici esercizi (Appe). Da un lato, l'associazione chiude il 2015 con un numero crescente di associati e un piccolo utile economico. Dall'altro, il settore sta vivendo un momento di incertezza. «Gli esercenti – dichiara il presidente Erminio Alajmo – si trovano a confrontarsi con un mercato ancora incerto: si registrano picchi di domanda, associati a lunghi periodi di stagnazione».
Una riflessione è stata fatta sui costi aziendali, sempre in crescita, e sui prezzi, che invece rimangono stabili erodendo il margine di ricavo. «Basti pensare – sottolinea Alajmo – che il prezzo medio del caffè nei 1.800 bar padovani è pari ad 1,02 euro, una cifra che non riesce a remunerare adeguatamente l'attività dell'esercente. Lo stesso discorso si può fare per lo spritz, ancorato da anni a 2,50 euro».
«Di fronte alla crisi – rimarca Alajmo – tanti esercenti chiudono o cedono la loro attività, mentre tanti altri aprono nuove attività, in cerca di facili guadagni, salvo poi rendersi conto che la realtà è ben diversa dai loro sogni. Bisogna puntare sulla qualità, sul servizio al cliente ed avere il giusto spirito imprenditoriale».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci