A quota 35 gradi, ma torna la pioggia

Sabato 25 Giugno 2016 di Domani la "maledizione del week end" con rovesci anche violenti. Da lunedì bel tempo
Padova e provincia sono nella morsa dell'afa: ieri è andata in frantumi la soglia dei 35 gradi, ma domani torna la "maledizione del week end". Ieri il caldo si è fatto davvero sentire e a Campodarsego sono stati raggiunti nel primo pomeriggio i 35,3 gradi. Non è andata molto meglio a Legnaro, dove la colonnina di mercurio si è fermata - si fa per dire - a 34,3 gradi. In classifica entrano pure Ospedaletto Euganeo con 33,8, Tribano con 34 e Teolo con 32. La giornata era iniziata comunque sotto il segno del solleone, dato che quasi ovunque le temperature erano salite sopra i 31 gradi già alle 10 del mattino. A rendere tutto più complicato arriva l'umidità, che sfiora il 70 per cento e alza di almeno un paio di gradi la temperatura percepita.
Ora il rischio è legato alle minime notturne, dato che le medie restano altissime anche di notte. Questa situazione provoca, soprattutto nelle città, un surriscaldamento delle case e dei centri abitati: asfalto, mattoni e pietre rilasciano il calore accumulato durante le ore più calde, con tutte le conseguenze del caso. Este si è guadagnata ad esempio la palma, ben poco invidiabile, di località più calda della provincia e sta scalando le classifiche regionali con un'allucinante minima notturna di 22,6 gradi. Seguono a ruota Padova con 21,4 gradi, Teolo (21,8), Cinto Euganeo (21,7) e Teolo con 21,3. La zona più fresca della provincia è invece Balduina di Sant'Urbano, dove di notte non si va oltre i 17 gradi e mezzo.
La media più calda dei giorni scorsi piomba quindi su Este con 27,8 gradi, ma anche nel capoluogo si boccheggia. All'ombra del Santo la media è rimasta superiore a 27 gradi per due giorni. Sul versante delle massime è da segnalare il picco di 34 gradi e mezzo registrato a Cittadella nel pomeriggio di giovedì. Le centraline dell'Arpav segnalano poi una sfilza di località che hanno sforato i 33 gradi: Sant'Urbano (33,4), Campodarsego (33,7), Este (33,3), Galzignano (33,5), Masi e Montagnana (33,3), Padova (33) e Trebaseleghe con 34,3 gradi.
Ma cosa ci aspetta nel week end? I meteorologi dell'agenzia regionale per l'ambiente annunciano un deciso cambio di rotta a partire da oggi. In serata i valori, pur rimanendo molto sopra la media, saranno in calo e arriveranno pure le prime nuvole. Domani la possibilità di rovesci, localmente anche molto intensi, è valutata sino al 75 per cento. Lunedì, in piena osservanza delle regole della maledizione del fine settimana, tornerà il bel tempo.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci