Cannabis terapeutica, si parte da Vicenza

Venerdì 30 Dicembre 2016
Si trova nel comune di Vicenza la prima farmacia italiana che metterà in vendita la cannabis made in Italy. Un privilegio che spetterà alla Farmacia Campedello, nella frazione omonima, fuori dal centro storico, lungo la Riviera Berica, al civico 167, di cui è titolare la dottoressa Marisa Rappo. Lo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, dopo un lungo percorso per ottenere le autorizzazioni e standardizzare il processo produttivo è riuscito in questi giorni a dare il via libera per le prime richieste, che vede in pole position proprio la farmacia berica.
«Aspettiamo con trepidazione - spiega Marisa Rappo - la prima fornitura della cannabis di produzione italiana, che dovrebbe arrivare subito dopo le vacanze natalizie, presumiamo attorno al 9-10 gennaio. Lo riteniamo un passo doveroso per la medicina italiana: il prodotto si chiamerà Cannabis FM-2 e sarà una varietà simile al Bediol olandese, medicinale che noi forniamo, naturalmente su richiesta medica e quindi attraverso una ricetta, da circa tre anni. In che situazioni un medico decide di prescrivere la cannabis? Per la verità sono numerose le patologie, ma le più comuni riguardano l'utilizzo della terapia contro il dolore in casi in cui il paziente non ottenga risultati con altre farmaci e la spasticità».
Alla farmacia Campedello di questo particolare ordinativo se ne occupa anche il figlio della dottoressa Rappo, Luca Guizzon, impegnato nel laboratorio interno all'attività di famiglia, che interviene sull'argomento precisando che «le dichiarazioni dei militari sono confortanti in quanto, dopo questa prima varietà, a stretto giro verrà messa a disposizione sul mercato nazionale anche una tipologia di cannabis simile al Bedrocan, la Cannabis FM-1».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci