Sbarchi continui, Lampedusa scoppia Ieri raccolte in mare 2.664 persone

Giovedì 1 Settembre 2016
PALERMO - In Sicilia arrivano senza sosta i migranti (ieri 2664) raccolti su gommoni e barconi fatiscenti nello specchio di mare davanti alle coste nordafricane e a Lampedusa dove martedì è stato dirottato un cargo con 1375 migranti (220 donne e 62 minori), a causa di tafferugli per le condizioni di navigazione, è emergenza. Alcune persone sono state portate al poliambulatorio dell'isola per bruciature su diverse parti del corpo.
L'hotspot ospita 1587 migranti, dopo il trasferimento di 150 per Porto Empedocle col traghetto di linea, ma ha una capienza massima prevista di 450 persone. Il sovraffollamento crea disagi e tensioni. E non stanno bene neanche le strutture per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in Sicilia. A luglio 2016 il ministero del Lavoro ha censito la presenza di 5.101 minori stranieri arrivati soli (+40% rispetto alle altre regioni italiane) su 12.708 su scala nazionale. «Siamo al collasso - dice il dirigente generale del dipartimento famiglia dell'assessorato al Lavoro, Mario Candore - Negli ultimi mesi abbiamo approntato un sistema di accoglienza con grande sforzo di tutti, ma di fronte a questa marea umana è una goccia nell'oceano. La situazione è di estrema emergenza, lo attestano i numeri, serve una presa in carico delle altre regioni».
Nel porto di Palermo è giunta la portaerei Garibaldi con 1167 migranti (tra cui 58 bambini, ancora non si sa quanti sono quelli non accompagnati e 216 donne) salvati nel corso di 11 operazioni. Ad accogliere i migranti ci sono 54 psicologi e 9 mediatori culturali. Sul molo anche gli uomini della squadra mobile della polizia e del Gico della Guardia di Finanza per individuare gli scafisti.
In mattinata ad Augusta era arrivata la nave Libeccio con a bordo 805 migranti, mentre a Pozzallo (Ragusa) sono giunti in 692 con la nave Sfinge. Dopo lo sbarco 25 donne sono state ricoverate in ospedale perché in gravidanza, insieme ad altri tre feriti per vari traumi. A Brindisi, invece, la nave militare inglese "Hms Enterprise" ha trasportato 708 migranti (a bordo anche due salme) soccorsi lunedì nel Canale di Sicilia: alcuni saranno smistati anche in Veneto.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci