Rissa tra eurodeputati, un ferito

Venerdì 7 Ottobre 2016 di Batte la testa: ricoverato in ospedale l'inglese Steven Woolfe, aggredito da un collega di partito
E' finita con uno dei favoriti alla leadership di Ukip a terra sui levigati pavimenti del Parlamento europeo di Strasburgo la settimana nera del partito indipendentista britannico, che rischia di essere cancellato dalla mappa politica dopo la vittoria della Brexit e l'adozione di una linea anti-immigrazione piuttosto aggressiva da parte del governo di Theresa May. L'eurodeputato Stephen Woolfe, 49 anni, ha sbattuto la testa durante una tesissima riunione del partito in cui «sono volati dei pugni», secondo quanto riportato da una fonte. A colpirlo sarebbe stato il suo collega Mike Hookem, ex militare e responsabile per la Difesa del partito, che dopo avergli chiesto chiarimenti sulla sua presunta intenzione di passare ai Tories è stato invitato ad uscire dalla stanza da un Woolfe che a quel punto si era già tolto la giacca.
Dopo la rissa, in cui il 49enne avrebbe sbattuto la testa contro una finestra, i due sono andati in aula a votare come se niente fosse, ma dopo un paio d'ore Woolfe ha perso conoscenza ed è stato portato d'urgenza in ospedale, dove le sue condizioni sono state giudicate «gravi». Ha avuto due attacchi di tipo epilettico, di cui una piuttosto grave. Nel pomeriggio l'eurodeputato ha rilasciato un comunicato dai toni rassicuranti. «Mi sento più lucido, più felice e sorridente come sempre», ha spiegato.
Ukip, partito indissolubilmente legato alla figura di Nigel Farage, è rimasto senza una guida da quando quest'ultimo si è dimesso poco dopo che il 52% dei britannici ha votato per l'uscita del paese dall'Unione europea, il 23 giugno scorso. Un risultato che ha scosso il mondo ma che deve molto all'instancabile Farage e al suo fiuto politico. A succedergli è stata Diane James, che però si è dimessa dopo soli 18 giorni dicendo di non avere «sufficiente autorità», tanto che Farage è dovuto tornare in scena come leader a interim per evitare uno sfaldamento di un partito che, dopo l'episodio di ieri, sembra essere in condizioni ancora peggiori di quanto sembrasse.
Sebbene abbia preso circa 4 milioni di voti alle elezioni del maggio 2015, con il sistema elettorale britannico Ukip ha un solo deputato a Westminster e, una volta realizzato il suo principale punto elettorale, ossia la Brexit, è a corto sia di fondi che di prospettive. Woolfe si era fatto avanti per la leadership nei giorni scorsi, ma «anche solo la possibilità che abbia parlato con i Tories è stata vista come un tradimento», secondo una fonte.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci