La comunità musulmana nega la sepoltura: «Macchia l'Islam»

Domenica 31 Luglio 2016
PARIGI - «Non vogliamo macchiare l'Islam con quella persona». Con queste parole forti la comunità musulmana di Saint-Etienne-du-Rouvray ha negato la sepoltura ad Adel Kermiche, il 19enne killer che insieme a Abdel Malik Petitjean, il 26 luglio ,hanno preso d'assalto la chiesa della cittadina di Rouen, dove è stato sgozzato l'86enne parroco Jacques Hamel.
«Quello che ha fatto è un gesto impuro. Non vogliamo macchiare l'islam», ha detto Mohammed Karabila, presidente del Consiglio regionale islamico della Normandia e direttore della moschea Yahya di Saint-Etienne. «Non parteciperemo alla toilette mortuaria o alla sepoltura, nel caso in cui venga richiesto dalla famiglia», ha aggiunto, secondo quanto riferisce il quotidiano Le Parisien. E la decisione è condivisa dai musulmani che frequentano la moschea: «Ha fatto qualcosa di terribile, non fa più parte della nostra comunità» è il sentimento comune. Anche se l'ultima parola su une eventuale sepoltura di Kermiche spetta all'ufficio del sindaco, per la famiglia dell'assassino non sarà facile nemmeno ottenere il permesso per la sepoltura.
Sul fronte delle indagini nell'ambito dell'attacco nella chiesa, un rifugiato siriano e un cugino di uno dei due attentatori si trovano ancora agli arresti, un 19enne è stato incriminato con vari capi d'accusa per terrorismo e le autorità sono a caccia degli eventuali complici dei due killer. Intanto, si moltiplicano le iniziative di solidarietà della comunità musulmana con i cattolici.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci