Infantino rilancia: verso i Mondiali con un format a 48 squadre

Mercoledì 5 Ottobre 2016
Un Mondiale formato XXL, con 48 squadre. È la proposta lanciata dal presidente della Fifa, Gianni Infantino, parlando all'Università di Bogotà (Colombia). Un rilancio rispetto al format con 40 squadre, già caldeggiato dall'ex Segretario generale della Uefa.
Grazie all'aumento dei partecipanti «più Paesi e più regioni in tutto il mondo sarebbero felici». E sorriderebbe anche il cassiere, che vedrebbe salire dalle attuali 64 ad 80 le partite sulle quali vendere i diritti radio-televisivi dell'evento sportivo più seguito del pianeta e la cui edizione del 2014, in Brasile, ha fruttato alla Fifa circa 5 miliardi di dollari. Il tema, così come quello dell'organizzazione del Mondiale in più Paesi, dal 2026, sarà affrontato la prossima settimana (13 e 14 ottobre), durante il Consiglio convocato a Zurigo. «Ne discuteremo e decideremo entro il 2017, valutando ciò che è meglio», ha spiegato Infantino.
La formula ipotizzata prevede un torneo con 16 squadre teste di serie promosse direttamente ai gironi, mentre altre 32 si affronterebbero in playoff ad eliminazione diretta, della durata di una settimana, da giocare sempre nel Paese ospitante. Al termine rimarrebbero in tutto 32 nazionali, ricomponendo il format attuale.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci