Il tycoon va forte su Facebook, economia ed esteri i temi top

Mercoledì 28 Settembre 2016
ROMA - Mai un dibattito presidenziale è stato tanto «social»: su Twitter il primo duello televisivo tra Hillary Clinton e Donald Trump è stato il faccia a faccia più «cinguettato» di sempre, mentre su Facebook si sono avute quasi 74 milioni di interazioni fra «mi piace», post, commenti e condivisioni. A catalizzare l'attenzione degli utenti è stato soprattutto il tycoon che ha «divorato» l'ex first lady in termini di quantità delle conversazioni.
Secondo i dati diffusi da Twitter su Trump durante il duello televisivo si è concentrato il 62% dei tweet, mentre la candidata democratica ha avuto uno 'share' del 38%. Simile tendenza, ancora più marcata, su Facebook: per Donald Trump il social network di Mark Zuckerberg ha registrato il 79% delle conversazioni, mentre Clinton ha raccolto il 21%.
Su Facebook il dibattito ha coinvolto 18,6 milioni di americani e durante l'intero evento i video Live in diretta relativi all'evento hanno totalizzato 55 milioni di visualizzazioni.
La politica estera e l'economia sono stati tra i temi che più hanno tenuto banco anche tra gli utenti-spettatori «social». Su Twitter gli argomenti top sono stati economia, esteri ed energia-ambiente, seguiti da terrorismo e armi. Su Facebook si è discusso maggiormente su tasse, Isis, questione razziale, economia e criminalità. Il «tweet» più condiviso durante il dibattito tv è stato quello risalente al 2012 di Donald Trump sul clima, in cui l'imprenditore newyorchese scriveva che il concetto di riscaldamento globale era stato «creato da e per i cinesi per rendere non competitiva l'industria statunitense». Hillary Clinton ha ricordato questa posizione al rivale ma Trump l'ha interrotta respingendo le accuse. Gli utenti del social hanno così «reagito» ripescando il suo vecchio tweet e condividendolo.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci