Home festival, a Treviso la Woodstock italiana

Lunedì 29 Agosto 2016
Un'edizione senza precedenti nella durata, nei numeri, nella qualità dei concerti e delle proposte artistiche. Mancano pochissimi giorni all'Home festival, l'evento trevigiano che quest'anno ha puntato davvero in alto per affermarsi a pieno titolo tra i migliori appuntamenti di questo genere a livello europeo. Ci sarà tantissima musica in area Dogana, con artisti di portata internazionale, dai Prodigy agli Editors, da Martin Garrix a 2Cellos, e nomi di spicco a livello italiano, basti solo pensare a Max Gazzè e a Vinicio Capossela, ma ci saranno anche arte e cultura (con, tra gli altri, il maestro Michelangelo Pistoletto).
Innanzitutto, le date: da mercoledì 31 agosto (data a ingresso gratuito in collaborazione con Aperol Spritz) a domenica 4 settembre (ingresso 22 euro al giorno); per la prima volta l'edizione è di cinque giorni. Inoltre, a partire da oggi - e fino a domenica - aprirà il nuovo "quartier generale" dell'Home all'ex Israa, in centro a Treviso. Si chiamerà "Home festival Sun68 Hub": grazie al supporto dello sponsor SUN68, l'ex Israa diventerà centro di arte, musica e narrativa con tanto di punto informativo. Apertura stasera alle 18 con l'opening di presentazione a cura di Roc Beats Aka Dj Shocca and Dj Alex Paone. Per l'occasione saranno inaugurate le due mostre-evento: l'arte del genio della street art Shepard Fairey, meglio noto come Obey, e un viaggio emozionale nella storia del Punk e dei Ramones.
Praticamente impossibile elencare in poche righe tutti i concerti dell'Home festival in area Dogana. Sono decine e decine ogni sera, distribuiti sui palchi, le tende e il "circus" dell'area. Mercoledì spazio alle band venete: sul palco principale Airway, Derozer e Catarrhal Noise. La programmazione del palco principale nei giorni successivi è molto ricca: giovedì 1 settembre ci saranno gli Editors, impegnati a promuovere il loro quinto album, "In Dream". Li precedono sul palco I Cani e Ministri. Venerdì 2 settembre è la volta degli attesissimi Prodigy che hanno già annunciato di voler "scatenare" il pubblico: il trio britannico guidato da Liam Howlett ripercorrerà i successi dagli anni Novanta all'ultimo album "The Day is my enemy". Sul palco, prima di loro, il Teatro degli Orrori e Alborosie. C'è forte attesa poi per la star mondiale Martin Garrix, il dj olandese che ha già suonato nei principali festival mondiali. Arriverà all'Home festival sabato 3 settembre, preceduto da Salmo e dal rapper Fabri Fibra. L'ultima giornata vedrà sul palco principale Benji e Fede, Max Gazzè con il suo progetto discografico "Maximilian" e Vinicio Capossela che torna con il tour "Polvere", tratto da "Le canzoni della Cupa". A chiudere le "rockstar del violoncello", i 2Cellos. Uno sguardo agli altri palchi e i nomi di spicco comunque non mancano: da Frankie Hi-Nrg a Espana Circo Este (domenica), da Ilario Alicante, giovane dj techno partito da Pisa ai britannici While She Sleeps (sabato). L'ultima giornata è pensata per le famiglie e ospiterà anche il famosissimo Holi - Il festival dei colori. Ai bambini è dedicato il concorso "disegna la tua casa". Ma ci saranno anche tornei di calcio, beach volley, fitness, associazionismo e solidarietà, eventi in collaborazione con Treviso Comic Book Festival, un'area "chillout" per sensibilizzare i giovani al problema dell'alcol.
Sul fronte logistico: otto i parcheggi (segnalati sul sito) con la novità del mega park nella zona del mercato ortofrutticolo. Un bus navetta collegherà ogni mezz'ora l'area Dogana con il quartier generale Sun68. L'altra novità di quest'anno, il camping, ha già registrato il tutto esaurito: le cinquecento tende del camping sono già andate tutte esaurite. Insomma, una sorta di "Woodstock" italiana, con l'accoglienza di una "casa".
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci