Con il "Pinot Grigio" Veneto, Friuli e Trentino accelerano l'export

Giovedì 1 Settembre 2016
VERONA - Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino brindano alla nuova super doc delle Tre Venezie per il Pinot Grigio. A Verona si è svolto infatti l'incontro indetto dal ministero delle politiche agricole relativo alle ultime procedure relative al rilascio dell'ambita fascetta che premierà 24.500 ettari in Italia, di cui circa 11.500 (il 47%) in Veneto e circa 83% nel Triveneto.
Una vocazione vitivinicola tipicamente del Nordest che realizza 1,3 milioni di ettolitri di vino per una produzione lorda vendibile pari a 150 milioni di euro. «Si tratta dell'ultimo passaggio -informa una nota di Coldiretti- a seguito della costituzione a febbraio dell'associazione temporanea che raggruppa la rappresentanza trasversale di tutti i produttori veneti friulani e trentini (circa 3mila in tutto) coinvolti in questa nuova sfida per il riscatto di un vino tra i più conosciuti al mondo ora finalmente valorizzato da una denominazione territoriale di appartenenza».
Il Pinot è una varietà tra le più diffuse e rappresenta il 25% dell'intera produzione nazionale italiana. In Veneto ha un'incidenza produttiva del 45% mentre in Trentino è pari al 13% del totale. In Friuli-Venezia Giulia è maggioritaria rispetto alle altre varietà.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci