CHENGDU (CINA) - Più che l'irritazione è lo stupore che sembra prevalere

Lunedì 25 Luglio 2016
CHENGDU (CINA) - Più che l'irritazione è lo stupore che sembra prevalere nei ragionamenti del governatore di Bankitalia Ignazio Visco, per l'esagerata rappresentazione sui crediti deteriorati delle banche che tracciano un quadro errato, dipinto su un problema di «sistema italiano» inesistente e che si limita ad alcuni istituti per un ammontare di 7-8 miliardi di euro.
Alla fine del G20 finanziario, «fiducioso» sulla soluzione in tempi brevi, Visco ricostruisce i passaggi di una vicenda di cui si è parlato «abbastanza» a Chengdu, «non nelle sessioni plenarie ma ai margini con molti dei partecipanti perché interessati». Tutti, osserva, «vedono le copertine dell'Economist che sono una grande esagerazione, non capiscono qual è il problema. Si parla di questi dati aggregati (sugli Npl, ndr) che sono francamente sbagliati perché la maggior parte di questi ha a fronte garanzie importanti. Si parla di 360 miliardi di euro di crediti deteriorati: questo sui giornali, ma non si tiene conto che una gran parte è già stata svalutata nei bilanci e che, fuori da questa, solo una parte del totale è veramente a rischio, cioè le sofferenze. Il resto è la parte che una volta si chiamavano incagli». Una fetta di questi può tornare in bonis, i residui restano problematici.
«Se si tiene conto che nei bilanci c'è già una svalutazione, sono circa 87 miliardi e sono dell'intero sistema. La maggior parte non ha problemi nel trattarli nel corso del tempo anche sfruttando i provvedimenti che sulle insolvenze (le misure del governo, tra cui il recupero crediti, ndr). Restano problemi per una serie di banche, che sono note, non moltissime». Visco rimanda alle stime di inizio mese nell'intervento fatto all'Abi. «Le sofferenze, in complesso, sono un quindicina di miliardi: sono le nette, cioè quanto hanno messo nei loro bilanci» le banche con carenze patrimoniali Quanto vale il timore sui mercati finanziari? «Una quota dei 15 miliardi. Nel peggiore dei casi la metà, 7-8 miliardi. Parliamo di qualcosa sicuramente rilevante, ma non di crisi del sistema bancario italiano, come debolezza straordinaria di tutta l'economia europea».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci