Autostrada bloccata, viabilità in tilt nel mestrino e nel Padovano. Code che

Venerdì 9 Settembre 2016
Autostrada bloccata, viabilità in tilt nel mestrino e nel Padovano. Code che si sono allungate fino a venti chilometri. È stato un vero giovedì mattina di passione quello vissuto ieri per chi si è trovato a transitare sull'A4 direzione Milano.
Il caos scoppia alle 5.50. Chilometro 369, località Vigonza, poco dopo la confluenza fra Passante e A57.
Due tir si tamponano e si ribaltano: quello carico di granaglie, condotto da un italiano, si intraversa occupando l'intera carreggiata con la cabina che piomba sul guardrail centrale, ostruendo in maniera parziale anche la corsia di sorpasso opposta: tonnellate di mais si riversano sull'asfalto. Il camionista se la cava con ferite lievi. L'altro "bisonte", trasporta imballaggi di cartone: lo guida un romeno che rimane fortunatamente illeso. Spinto dall'urto posteriore l'autoarticolato perde aderenza si corica su un fianco, tra corsia d'emergenza e quella di servizio. Quando le prime pattuglie della Polstrada di Mestre arrivano sul posto, gli agenti non credono ai loro occhi: i due mezzi pesanti formano una vera e propria barriera, un muro di lamiere e ruote sollevate verso il cielo che di fatto chiude qualsiasi possibilità ancorchè minima di passaggio.
Non ci vuole molto perché la situazione precipiti. Nonostante Cav (società che gestisce Passante e A4 Ve-Pd) si preoccupi di indicare subito "le vie di fuga": transito interdetto sul Passante a chi arriva da Trieste, deviazione su Venezia Est, tangenziale di Mestre per raggiungere Marghera e da lì imboccare la Regionale 11, la "Brentana" puntando su Padova e da qui poter di nuovo immettersi in A4 e proseguire verso Milano. Un bypass ideale se non fosse che all'ora di punta tra le 7 e le 9 occorre fare i conti con il traffico dei pendolari, con chi ogni mattina deve recarsi al lavoro. Scenario da "bollino nero": tangenziale di Mestre bloccata, paralizzato il nodo di San Giuliano, e anche il quadrante est, Villabona al collasso. Disagi anche lungo la Triestina con colonne fin da Tessera in direzione Venezia. Stesso scenario anche in Riviera del Brenta e sulla Noalese in direzione Padova. Concessioni Autostradali Venete ha dovuto attivare la procedura 2.4 del Protocollo di gestione delle criticità: si è reso necessario l'intervento della Protezione civile per assistere gli automobilisti "prigionieri" nell'ingorgo. Chiusi in entrata anche i caselli di Padova Est e Dolo.
Ci sono volute ore per la rimozione dei mezzi incidentati: 5 le gru impiegate, quattro di Cav e una dei vigili del fuoco, impegnati con tre squadre e 12 operatori da Mestre, Padova e Mira.
Poco prima delle nove si libera la corsia di sorpasso. Verso le 11 c'è il "verde". Ma è solo verso mezzogiorno che la circolazione comincia a diventare più fluida.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci