non si contano, si fatica a stargli dietro e pare che il 90% delle violenze sulle

Domenica 17 Settembre 2017
non si contano, si fatica a stargli dietro e pare che il 90% delle violenze sulle donne non vengano neppure denunciate ed avvengano in ambiente familiare, parentale, amicale. Cioè tutto quel contorno che dovrebbe rappresentare una sicurezza, un posto sicuro, si rivela, il più delle volte il più pericoloso. E la donna ne è due volte vittima. Perché di solito non si ha la percezione del pericolo in un ambiente che si ritiene privo di pericoli einvece, purtroppo è proprio da quello che la donna devi imparare a difendersi. Ed è sconfortante anche solo immaginare quello che possa passare per la testa di una donna o di una ragazza cosi giovane come Noemi quando vedi la persona che hai amato o che ami ancora, tramutarsi in un feroce assassino. Ora, come ogni volta, si invoca la scuola, la società, la famiglia, ci si interroga, come sempre, su che cosa possa avere scatenato una furia omicida cosi devastante. E le risposte non bastano a spiegare. Non basta sapere che nell'evoluzione dei maschi delle nuove generazioni (come nelle passate) non è scattato (senza generalizzare ma in larga misura) quel meccanismo che avrebbe dovuto fargli riconoscere la donna come una compagna con uguali diritti, col medesimo diritto di autodeterminarsi, di prendere e lasciare allo stesso modo dei maschi.
E non bastano a spiegare che la violenza esaspera i conflitti, non li risolve. E sono sempre più arroganti gli assassini, come questo ragazzo che sfida la folla con arroganza e rischia il linciaggio. Il linciaggio, no, roba da medioevo, ma un bel calcio nel sedere io glielo darei molto volentieri.
Mariagrazia Gazzato
TELEVISIONE
I CREDULONI
DEL LOTTO
In questo pomeriggio molto uggioso non avendo particolare impegni mi sono seduto a bazzicare col telecomando fino al numero 999. Fra i parecchi canali visibili ne ho visti sicuramente oltre 50 che, con un linguaggio assurdo e parecchie volte scurrile, pubblicizzavano il gioco del lotto, garantendo grosse vincite con numeri che ovviamente oscurati, si venivano a sapere solo tramite le telefonate al numero 899... ecc. Ripeto che la mia era solo una curiosità, ma è possibile che ci sia gente che crede ancora a queste cose?
Gianni Bortolozzo
Mira (Venezia)

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci