INFORMATICA
Nuovi progetti per l'azienda rodigina fiore all'occhiello della tecnologia

Martedì 18 Maggio 2021
INFORMATICA Nuovi progetti per l'azienda rodigina fiore all'occhiello della tecnologia
INFORMATICA
Nuovi progetti per l'azienda rodigina fiore all'occhiello della tecnologia informatica XTeam, capitanata dall'ingegnere di Zelo Stefano Tamascelli, ora impegnato nella creazione di un sistema di digital transformation per parchi divertimento.
«Questo lavoro di ricerca ha l'obiettivo di sviluppare un prototipo per un'innovativa piattaforma hardware e software, tale da consentire la connessione delle attrazioni di un parco divertimenti alla piattaforma stessa, attraverso l'utilizzo di un sistema di sensoristica avanzata, legato al corretto funzionamento della macchina e delle sue componenti, nonché al monitoraggio dell'esperienza dell'utente - racconta Tamascelli - Il progetto, dall'alta componente tecnologica, è stato realizzato grazie alla collaborazione con le aziende Antonio Zamperla, Array System e con l'Università degli Studi di Padova».
GLI ALTRI LAVORI
Continua poi l'impegno di XTeam nel settore del gaming, con la produzione di un video game (in uscita a maggio) ambientato in un villaggio medievale, dove tutto ruota attorno ad un laboratorio di alchimia, ed un videogame storico sui romani, che più che un gioco sembra un film. A settembre, invece, il gruppo di ingegneri inizierà a lavorare su un sistema di manutenzione remoto con Augmented Reality ed Intelligenza Artificiale, mentre nel cassetto ci sono altri quattro progetti in attesa di approvazione, in ambito museale e culturale.
XTeam Software Solutions srls è attiva dal 2000, si occupa di sviluppo e ricerca con strumenti innovativi informatico-digitali, quali Gamification, avendo creato già più di cento giochi, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale ed Intelligenza Artificiale. Opera in diversi ambiti, tra cui quello turistico-culturale, medico-tecnologico, con progetti per la calibrazione degli apparecchi acustici e per la diagnosi della demenza senile, e ambientale, creando sistemi per il Water Management, il Citizen Observer, il controllo dell'inquinamento acustico. L'azienda collabora con diverse multinazionali, come Sony, Microsoft, Nintendo, Apple, Google, Samsung, ed è parte di consorzi europei con università e centri di ricerca di tutto il mondo, con i quali partecipa ad eventi internazionali nel campo dell'innovazione tecnologica.
Erika Tosi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci