Venzone proclamato campione dei borghi

Martedì 18 Aprile 2017
Venzone proclamato campione dei borghi
Venzone è stato proclamato il Borgo dei borghi d'Italia 2017 nel corso della puntata finale di Kilimangiaro, il programma di Rai Tre che ha messo in competizione 20 località italiane, una per ogni Regione. Ha vinto la concorrenza di Arquà Petrarca (nel Padovano) e Conca dei Marini (in provincia di Salerno). E in paese hanno risuonato anche le campane a festa.
«È stata la vittoria di un'intera comunità e di tutta la regione ha dichiarato il sindaco Fabio Di Bernardo, che ha alzato in trionfo la targa del concorso . La dedica va a quanti hanno contribuito, da tre anni a questa parte, al percorso di inserimento nel club esclusivo dei Borghi più belli d'Italia, ed ora non ci fermiamo, vogliamo diventare un punto di riferimento per tutto il Nord Italia e naturalmente un simbolo di speranza e tenacia verso le popolazioni terremotate del Centro Italia». Sono stati davvero tantissimi i voti ottenuti da Venzone dal 12 marzo al 2 aprile sul sito della trasmissione condotta da Camila Raznovich. Così come le condivisioni e gli apprezzamenti sui social. Quest'anno poi il concorso ha assunto anche un ulteriore significato perché è l'Anno dei borghi, come proclamato dal ministero dei Beni culturali, un immenso patrimonio culturale.
«A nome dei 10 Comuni del Friuli Venezia Giulia aderenti al club dei Borghi più belli d'Italia esprimo la più grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento di Borgo dei borghi attribuito al centro storico di Venzone ha dichiarato Markus Maurmair, sindaco di Valvasone Arzene e coordinatore del Fvg dei Borghi più belli d'Italia - che quest'anno rappresentava la nostra regione nella competizione televisiva. In Friuli Venezia Giulia, negli ultimi anni, abbiamo fatto squadra insieme e la vittoria di uno dei borghi più belli d'Italia significa la vittoria di tutti, soprattutto se a vincere è l'ultimo entrato, Venzone». Nella rete, accanto a Venzone in Friuli ci sono Cordovado, Clauiano, Fagagna, Gradisca d'Isonzo, Poffabro, Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo, Valvasone.
La presidente della Regione Debora Serracchiani esprime l'orgoglio del Fvg e suo personale per la vittoria. Il riconoscimento, ricorda, «giunge proprio a ridosso della cerimonia del 6 maggio, anniversario del terremoto, nel corso della quale saranno collocate sul coronamento del tetto duomo di Sant'Andrea le copie delle state abbattute dal sisma». Il vicepresidente regionale Sergio Bolzonello annuncia che «nei prossimi mesi abbiamo in programma di organizzare una grande manifestazione che riunirà a Venzone tutti i protagonisti di questo club dei borghi più belli per festeggiare questa affermazione».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci