«Troppi fondi alla sanità dei migranti»

Lunedì 14 Agosto 2017
TRIESTE - I costi delle spese sanitarie per gli stranieri presenti temporaneamente in Friuli Venezia Giulia al centro dell'interrogazione che il consigliere di Fratelli d'Italia Luca Ciriani ha rivolto alla Giunta regionale: «Francamente la risposta ottenuta dalla Regione non solo ci lascia insoddisfatti ma anche esterrefatti, scoprire che per i soli vaccini e le prime visite per coloro che arrivano clandestinamente sul nostro territorio la Regione ha già sborsato 800mila euro è un dato che deve far riflettere».
Nella risposta viene spiegato che tale importo riguarda vaccini e visite da parte del personale sanitario e si tratta di soldi che, anche se non direttamente rimborsati, sono compensati dai circa 3 milioni di euro che il Ministero ha messo a disposizione degli Enti locali per l'accoglimento dei migranti e che «promette di rimborsare denuncia il consigliere pordenonese - senza farci sapere né quando né quanto». Gli stranieri aggiunge - sono ospitati «nella stragrande maggioranza dei casi senza averne alcun titolo e per la cui accoglienza quotidianamente, solo nella nostra regionale, si spendono già 175mila euro ogni giorno».
Nella risposta, l'assessore alla salute Maria Sandra Telesca distingue tra stranieri regolari e irregolari ossia non in regola col permesso di soggiorno che, per poter usufruire delle cure sanitarie, beneficiano di un tesserino che dà diritto a cure urgenti o comunque essenziali per malattia e infortunio. Da qui l'invito del consigliere «a ribellarsi a questo sistema» come hanno fatto i governatori di Liguria, Veneto e Lombardia.
Elisabetta Batic
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci