TAIPANA - Gli uomini del soccorso alpino del Cnsas della stazione di Gemona del

Domenica 30 Aprile 2017
TAIPANA - Gli uomini del soccorso alpino del Cnsas della stazione di Gemona del
TAIPANA - Gli uomini del soccorso alpino del Cnsas della stazione di Gemona del Friuli e il personale medico e infermieristico dell'équipe dell'elisoccorso sono stati impegnati ieri pomeriggio in una delicata operazione per recuperare e portare in salvo un 54enne di Magnano in Riviera, che era rimasto ferito dopo essere caduto con il suo parapendio sotto la cresta del Gran Monte, nel territorio comunale di Taipana, mentre era impegnato in una gara di volo che vede come teatro l'arco alpino friulano.
A quanto si è potuto apprendere, l'uomo, M.S., aveva attivato la vela di emergenza in seguito alla perdita di controllo del mezzo con cui era in volo ed è finito per cadere sul pendio erboso sul versante sud-est della cima, ad una quota di circa 1.550 metri. Il 54enne avrebbe riportato dei traumi lombo dorsali ma non sarebbe in pericolo di vita. L'uomo si trovava nella zona perché stava partecipando ad una competizione di volo che ha luogo sull'arco alpino friulano: a quanto è stato riferito, si tratterebbe di una persona molto esperta, con buoni risultati ottenuti nelle precedenti competizioni, anche a livello europeo.
Per la delicata operazione di soccorso il Cnsas di Gemona ha fatto base a Campo di Bonis, mentre l'elicottero del 118, dopo aver sbarcato medico e infermiere in cresta ha effettuato il recupero con verricello e materasso a depressione. L'uomo è stato trasportato all'ospedale di Udine per tutte le cure del caso.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci