Sui vaccini la copertura è ancora troppo corta

Lunedì 23 Gennaio 2017
UDINE - Il Rapporto Crea misura anche le performance dei sistema sanitari regionali secondo una serie di indicatori. Per il Friuli Venezia Giulia ne emerge una sanità in chiaro scuro tra eccellenze e criticità e in un range di valore che va da zero a 1, l'insieme degli indicatori analizzati fa totalizzare alla sanità regionale lo 0,55, piazzandosi al quinto posto a livello nazionale.
Tra le eccellenze emergono gli indicatori relativi agli screening che portano la regione al top per la prevenzione, le performance che riguardano i professionisti della sanità e l'industria sanitaria. Migliorano le prestazioni specialistiche, il numero di beneficiari della pensione di invalidità civile e i posti letto nelle strutture residenziali e semiresidenziali.
Le aree critiche sono concentrate nelle coperture vaccinali pediatriche, nella spesa per dispositivi medici e nei giorni di degenza ospedaliera per gli acuti. Secondo il Rapporto, infine, le aree a cui la sanità regionale deve prestare particolare attenzione sono i ricoveri a rischio di inappropriatezza, le famiglie con disagio economico per spese out of pocket e le ore impiegate per l'assistenza domiciliare integrata.
L.Z.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci