Paga più pesante a chi vaccina e agli addetti del 118

Martedì 30 Maggio 2017
TRIESTE - Sul fronte del piano vaccinale, la Regione mette subito in campo risorse complessive per 320mila euro, che serviranno a garantire il personale necessario non soltanto all'emergenza emersa nel Codroipese in relazione al caso dell'assistente sanitaria sospettata di non aver praticato le immunizzazioni ai bambini. Serviranno su tutto il territorio dopo che il Governo ha stabilito di passare da 4 a 12 vaccinazioni obbligatorie, vincolando all'avvenuta immunizzazione l'iscrizione scolastica dei bambini.
«Prevediamo l'assunzione di diverse assistenti sanitarie - spiega l'assessore regionale Maria Sandra Telesca - ma soprattutto d'impiegare le risorse disponibili per incentivare il personale già in servizio».
In altre parole, «se un'Azienda ha la necessità di praticare un gran numero di vaccinazioni, deve poter incaricare il proprio personale, che però dev'essere adeguatamente compensato con riconoscimenti economici».
Altri 180mila euro sono destinati, invece, alla pattuglia dei 35 addetti alla Centrale unica del 118 a Palmanova: «Una squadra molto affiatata, generosa e ben coordinata», afferma l'assessore Telesca. «Purtroppo talora queste persone hanno subito critiche ingiuste, perché vi garantisco che sono preparati e motivati, la realtà è che stanno dando l'anima».
M.B.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci