Influenza, casi raddoppiati in 7 giorni

Venerdì 20 Gennaio 2017
Influenza, casi raddoppiati in 7 giorni
L'influenza è quasi all'apice. In Fvg è in corso il periodo epidemico dell'influenza che in sette giorni ha raddoppiato l'incidenza dei casi in regione, raggiungendo i 7,52 casi per mille assistiti contro i 3,4 di alcuni giorni fa. La curva epidemica è dunque in salita, ma si attende ancora il picco massimo che verosimilmente dovrebbe essere raggiunto la prossima settimana.
In regione l'epidemia è arrivata un po' in ritardo rispetto al resto d'Italia, tant'è che a livello nazionale questa settimana diminuisce, sebbene lievemente, il numero di casi dopo aver raggiunto il picco stagionale con 9,55 casi per mille assistiti. In Fvg, invece, la curva epidemica è ancora in salita, pur con qualche anomalia rispetto alle altre regioni.
Se, infatti, la fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un'incidenza pari a 15,22 casi per mille assistiti, in Fvg l'incidenza si ferma a 8,64, un numero comunque più che raddoppiato rispetto ai primi giorni dell'anno, complice la riapertura di asili e scuole, luoghi che favoriscono la circolazione dei virus influenzali. È in linea l'incidenza nella fascia d'età tra 5 e 14 anni (4,48 per mille assistiti) e negli over 65 per i quali è prevista la vaccinazione gratuita.
Stavolta i più colpiti in regione non sono i bambini, bensì la fascia più ampia della popolazione, quella che va dai 15 ai 64 anni: con un'incidenza del 22,27 casi per mille assistiti, il Friuli Venezia Giulia, assieme a Liguria e Abruzzo registra il dato più alto d'Italia che tocca un'incidenza media dell'8,70 in questa fascia d'età. Il dato significa chiaramente che tra i 15 e i 64 anni ci si sottopone in misura esigua al vaccino e l'altissima incidenza lo dimostra.
Dal punto di vista virologico, si registra una predominanza del virus H3N2, ma le analisi effettuate su questo ceppo mostrano una co-circolazione di due diverse varianti virali. Ad oggi, il 12% risulta appartenere al ceppo A/Hong Kong/4801/2014 contenuto nel vaccino e l'88% alla nuova variante antigenicamente correlata A/Bolzano/7/2016, un nuovo sottogruppo genetico.
Sui campioni raccolti dall'inizio dell'influenza, sono stati finora caratterizzati geneticamente 514 ceppi virali.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci