Individuati oltre 200 evasori totali

Martedì 21 Marzo 2017
Individuati oltre 200 evasori totali
Imponibili per 417 milioni di euro a fronte di 2.714 interventi ispettivi, Iva evasa per 40 milioni e 255 evasori fiscali, di cui 228 totali. Sono questi i risultati più salienti dell'attività operativa svolta dalla Guardia di Finanza in Friuli Venezia Giulia nel 2016.
«Dobbiamo essere grati alle forze dell'ordine per l'azione repressiva condotta sul versante degli illeciti fiscali ha commentato l'assessore alle finanze Francesco Peroni - sarebbe bene sempre ricordare che coloro che si sottraggono in varia forma al dovere di contribuire alla spesa pubblica in ragione del proprio reddito tolgono risorse ai cittadini onesti, in termini di servizi e di opportunità».
Le Fiamme Gialle hanno inoltre smascherato 202 falsi poveri (oltre 200 controlli, inclusi i ticket sanitari) e sono stati segnalati sprechi o gestioni irregolari di fondi pubblici con danni erariali allo Stato per oltre 136 milioni di euro a cui si aggiunge la segnalazione alla magistratura contabile di 312 persone per ipotesi di responsabilità erariale. Le persone denunciate per reati fiscali sono state 305 (4 arresti). E poi ancora, sono stati sequestrati beni per 45 milioni di euro e fatte proposte di sequestro per 142 milioni.
Sono stati scoperti 2.712 scontrini e ricevute fiscali irregolari mentre nell'ambito del contrasto al lavoro sommerso, sono stati accertati 322 lavoratori in nero e segnalati alla magistratura 90 datori di lavoro. Per reati in materia di prodotti energetici sono state denunciate 259 persone (16 arresti).
La Guardia di Finanza ha inoltre denunciato 69 persone per aver percepito o chiesto finanziamenti pubblici per oltre 5 milioni di euro senza averne diritto e ha sequestrato beni per 1,2 milioni in applicazione delle normative antimafia. Nella lotta al riciclaggio di capitali illeciti, sono state denunciate 98 persone per un riciclaggio accertato di 46 milioni: altre 356 persone sono finite nei guai al termine di indagini su reati societari, fallimentari, bancari e di Borsa. E ancora 602 chili di droga sequestrati e 32 tonnellate di sigarette di contrabbando con il sequestro di sette automezzi.
Infine, 82 gli interventi del Soccorso alpino: salvate 77 persone e recuperate 22 salme. Dodici i salvataggi in mare. Più di un milione di prodotti illegali sono stati sequestrati perché piratati, contraffatti o pericolosi.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci