Dentista sociale, scattano le prenotazioni delle visite

Venerdì 2 Dicembre 2016
Dentista sociale, scattano le prenotazioni delle visite
UDINE - Cerchiate in agenda il 12 dicembre: da quel lunedì in Friuli Venezia Giulia si potrà telefonare ai Cup, i Centri unici di prenotazione, per fissare un appuntamento con il dentista «sociale».
La Regione, infatti, ha messo a sistema e coordinato, con un lavoro di due anni, un servizio per «garantire l'accessibilità alle cure odontoiatriche a chi non ne ha la possibilità, con particolare attenzione alla fascia di età tra i 0 e i 14 anni e agli over 65enni, oltre alle persone con vulnerabilità sanitaria e sociale», ha sintetizzato l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, ieri a Udine presentando il programma con la presidente della Regione Debora Serracchiani e il coordinatore della rete odontoiatrica regionale Roberto Di Lenarda.
«Siamo soddisfatti di annunciare l'avvio di questo significativo programma ha sottolineato la presidente Serracchiani -, perché consente di dare risposte adeguate ai cittadini e perché è l'unico esempio di programma di odontoiatria sociale incardinato nella sanità pubblica. In altre regioni esiste ha aggiunto -, ma sono progetti di natura privatistica».
Insieme ai servizi di fascia Lea, Livelli minimi di assistenza, e di fascia extra Lea,entrambi dedicati esclusivamente ai residenti in Friuli Venezia Giulia, entro dicembre saranno operativi tutti i 5 Pronto soccorso odontoiatrici (quello di Gemona che apre il 19 dicembre si affianca ai già operativi di Udine, Pordenone, Trieste e Gorizia) ai quali potranno accedere anche i non residenti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato e nei prefestivi dalle 9 alle 13.
A gennaio, inoltre, in ogni azienda sarà attivato un ambulatorio per la diagnosi precoce delle neoplasie del cavo orale. Nelle prestazioni Lea rientra l'offerta per i minori fino a 14 anni con la fascia 0-6 esentata dal ticket e quella 7-14 soggetta alle normali regole di compartecipazione; quella per la vulnerabilità sanitaria e per la vulnerabilità sociale per le persone con meno di 15mila euro Isee.
Nella fascia extra Lea sono compresi interventi per gli apparecchi dei denti ai bambini e le protesi totali per gli over 65. Servizi erogati a Porcia (ma temporaneamente a San Vito), Udine e Trieste. «Nel 2017 contiamo di arrivare alle mille protesti totali», ha anticipato Di Lenarda. Per dare completa attivazione al programma sono stati assunti o sono per esserlo 7/8 professionisti e si stanno attivando altri 20 contratti con la liberi professionisti.
Antonella Lanfrit
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci